Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Burrasca forte, Arpal prolunga l’avviso anche per lunedì: sulle alture di Genova raffiche fino 130 km/h

Anche lunedì quindi soprelevata off limits per moto e furgoni, giardini e cimiteri chiusi

Genova. Il Centro Meteo Arpal ha prolungato, per tutta la regione,fino a domani lunedì 13 maggio, l’avviso per vento di burrasca forte settentrionale.

Nelle ultime ore gli anemometri della rete Omirl hanno registrato raffiche significative: 144 km/h alle 11.00 a Casoni di Suvero (La Spezia), 131.0 km/h alle 6.20 a Monte Pennello (Genova), 120 km/h alle 11.00 al Lago di Giacopiane (Genova), 99.7 km/h alle 8.10 al porto di Arenzano (Genova), 97.2 km/h alle 8.10 a Fontana Fresca (Sori, Genova). Da segnalare anche i 78.1 km/h registrati alle 9.20 a Framura (La Spezia) mentre, a Genova, alle 10.50, al Porto Antico una raffica ha toccato i 62 km/h.

I venti settentrionali, anche di burrasca o burrasca forte , continueranno a soffiare nelle prossime ore, con possibili locali raffiche superiori ai 100/120 km/h. Una situazione che proseguirà domani, lunedì 13, sempre con possibili, locali raffiche fino a 90/100 km/h. Una progressiva, lenta attenuazione dei fenomeni è prevista da metà giornata, con raffiche che localmente potranno ancora raggiungere in serata i 60/70 km/h.

Da segnalare per oggi, domenica 12, le condizioni di mare agitato o molto agitato al largo, localmente molto mosso sull’estremo Ponente, con moto ondoso in calo dal pomeriggio di domani.
Per quanto riguarda le precipitazioni, dopo i rovesci di ieri sera che hanno portato a una cumulata massima di 24.6 millimetri alla Diga di Giacopiane, fino a domani si prevedono ancora locali piogge nelle zone interne del Levante; oggi sarà possibile anche qualche isolato e breve sconfinamento lungo la costa.

Le misure di sicurezza. A seguito dell’avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria, che prolunga – fino all’emissione del nuovo bollettino nella mattinata di domani – anche per lunedì 13 maggio vento di burrasca forte, restano le ordinanze del Sindaco, entrate in vigore da questa mattina, che dispongono alcune misure a tutela della pubblica: incolumità.
– divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”
– chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali.
– chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.