Come si chiama?

Acquario di Genova, al via il concorso per indovinare il nome del polpo gigante

Dopo essersi registrati sul sito ad hoc, si potrà concorrere per indovinare il nome tra quelli proposti

acquario polpo gigante tentacolo iit

Genova. Da oggi, giovedì 23 maggio, il pubblico dell’Acquario di Genova è chiamato a indovinare il nome dell’ultimo arrivato, il giovane esemplare di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini), la specie di polpo più grande al mondo, protagonista della vasca delle Coste del Nord Pacifico.

Fino al 26 giugno quanti vorranno tentare la fortuna provando a indovinare il nome già scelto dall’Acquario per la nuova “star”, potranno accedere a questo sito, registrarsi e selezionare una delle opzioni proposte. In aiuto ai partecipanti, la struttura pubblicherà periodicamente indizi e curiosità che contribuiranno passo dopo passo ad avvicinarsi al nome corretto.

Attraverso una modalità di Instant Win, ogni giocatore potrà aggiudicarsi giornalmente 2 biglietti di ingresso all’Acquario di Genova senza necessariamente aver indovinato il nome.

Ogni utente registrato potrà partecipare più volte nell’arco della durata del concorso, per un massimo di una volta al giorno.

L’estrazione finale avverrà tra tutti i partecipanti che avranno indovinato il nome corretto. In palio come premi 1 esperienza Esperto con te per 4 persone per approfondire attraverso la guida di una guida le curiosità delle specie ospiti dell’Acquario, 2 coppie di abbonamenti Acquario Pass, l’abbonamento annuale che consente l’ingresso illimitato alla struttura, una visita Dietro le Quinte e altre agevolazioni.

Il polpo gigante e la vasca Coste del Nord Pacifico

Il polpo gigante è il protagonista della nuova vasca dell’Acquario di Genova che riproduce un tratto di costa dell’Oceano Pacifico settentrionale caratterizzato da acque piuttosto fredde – circa 10°C. Ospita diverse specie di invertebrati: tre specie di anemoni – anemone rossa maculata (Urticina lofotensis), anemone verde gigante (Anthopleura xanthogrammica) e anemone gigante (Metridium farcimen) – due specie di stella marina – stella marina pipistrello (Patiria miniata) e stella marina viola (Pisaster ochraceus) – e l’oloturia della California (Apostichopus californicus).

Il nuovo ospite è un giovane esemplare maschio di polpo gigante del Pacifico (Enteroctopus dofleini), considerata la specie di polpo più grande al mondo con una dimensione massima di 40 kg di peso, una lunghezza massima dei tentacoli di 4,5 metri e una durata stimata della vita di 3 anni. Vive fino a un massimo di 300 metri ma generalmente si trova in acque costiere poco profonde, in un territorio molto limitato, inferiore ai 5 km2.

È un predatore notturno che si ciba prevalentemente di crostacei e molluschi; la sua dieta all’Acquario di Genova prevede un quantitativo giornaliero pari al 10% del suo peso corporeo, come indicato nelle linee guida per questa specie. Ad oggi il giovane esemplare pesa 7,5 kg.

Possiede 8 braccia, comunemente conosciute come tentacoli, su cui sono presenti complessivamente oltre 2000 ventose, dotate di recettori chimici, che conferiscono al polpo uno sviluppatissimo senso del gusto e del tatto. Le braccia dell’esemplare ospite dell’Acquario di Genova sono lunghe circa 70 cm.

Come tutti i polpi, ha spiccatissime doti mimetiche: può modificare il colore e la struttura della pelle emettendo segnali di avvertimento in forma di flash, ovvero cambiando rapidamente colore da rosso a bianco, oppure scomparire tra i fondali nascondendosi in anfratti anche di piccolissime dimensioni o assumendo forme e posizioni sempre diverse, per assomigliare di volta in volta a conchiglie, alghe o altri animali, mimetizzandosi alla perfezione.

All’interno dell’area espositiva è stato installato anche un prototipo di braccio robotico di polpo, ispirato alle caratteristiche dell’animale, a cura di Iit-Istituto Italiano di Tecnologia.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.