Vela

Yacht Club Chiavari, conclusa con successo 50 Anni di Derive

Per le classi Fireball e Contender era valida come prova dei rispettivi campionati nazionali

50 Anni di Derive
Foto d'archivio

Chiavari. La regata 50 Anni di Derive, che si è tenuta a Chiavari sabato 13 e domenica 14 aprile con il patrocinio del Comune di Chiavari e il supporto di Tomasoni TopSail, era aperta alle classi Fireball, Contender e Laser.

La regata ha assunto particolare importanza, in quanto sia per la classe Fireball sia per la classe Contender era valida come prova dei rispettivi campionati nazionali 2019.

Nella giornata di sabato i 38 equipaggi, provenienti non solo dall’Italia (Liguria, Piemonte, Lazio, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia) ma anche dalla Francia, hanno varato le loro piccole imbarcazioni trasportate via terra e si sono cimentati in due prove caratterizzate da tempo incerto con scrosci di pioggia, mare calmo e vento di Libeccio tra gli 8 e i 10 nodi.

Domenica, invece, le condizioni meteo, caratterizzate da cielo nuvoloso e scarsissimo vento non hanno permesso lo svolgimento di alcuna prova e i regatanti, in mare fin dal mattino in attesa del vento, alle 14 hanno fatto ritorno a terra con un nulla di fatto.

A fine regata nei locali dello Yacht Club Chiavari, organizzatore della manifestazione, si è svolta la premiazione dei vincitori alla presenza delle autorità cittadine e dei membri del consiglio direttivo.

Ecco i premiati 2019 della regata 50 Anni di Derive.
Classe Contender: prova valida per il campionato nazionale Ranking List 2019: 1° Antonio Lambertini (YC Domaso), 2° Stefano Casadei (Adriatico Wind Club), 3° Luca Bonezzi (SC Mincio).
Classe Fireball: prova valida per il campionato nazionale Ranking List 2019: 1° Steven Borzani e Matteo Brescia (Fraglia Vela Desenzano), 2° Dario Pagliani e Paolo Brescia (YC Chiavari e YC Italiano), 3° Georgia Lippolis e Umberto Cocuzza (Associazione Velica Nord Ovest).
Classe Laser Standard: 1° Luca Cesena (CV Medio Verbano).
Classe Laser Radial: 1° Federico Lolli (LNI Santa Margherita Ligure).

Di seguito le classifiche complete.

50 Anni di Derive,
50 Anni di Derive,
50 Anni di Derive,
50 Anni di Derive,

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.