Genova. Sono state approvate dal Prefetto le “Procedure operative per la gestione coordinata delle emergenza di viabilità sulla rete stradale della provincia di Genova da parte delle forze di polizia e degli Enti competenti 2019”.
Le “Procedure” sono destinate a regolare la gestione coordinata delle possibili criticità in ambito autostradale durante i ponti primaverili e la stagione estiva.
L’aggiornamento della precedente pianificazione, introdotta nel luglio 2018, si è reso necessario, a seguito della persistente interruzione della A10 causata dal crollo del viadotto “Morandi”.
Le nuove “Procedure” sono state discusse ed approvate nel corso del Comitato Operativo per la Viabilità del 9 aprile 2019, alla quale ha partecipato anche il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, e del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica del 17 aprile 2019.
È stata garantita, da parte delle società di gestione delle autostrade, Autostrade per l’Italia e Salt, la sospensione di tutti i cantieri sulle proprie tratte nel corso dei ponti primaverili di Pasqua, 25 aprile e primo maggio e dei fine settimana estivi.
In particolare, è stata confermata, anche per la stagione estiva, l’individuazione, di concerto con il Comune di Genova e con l’Autorità di Sistema Portuale, di aree di sosta dove “stoccare” fino a 270 mezzi pesanti complessivi nell’ambito portuale in caso di blocco o limitazioni della circolazione.