Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Levante, via libera al ripristino del ponte Balbi di Riva e Villa Rocche

Stanziati 185 mila euro per gli interventi

Sestri Levante. La Giunta Comunale di Sestri Levante ha approvato due importanti interventi nell’ambito dei lavori pubblici che riguardano il ripristino e il risanamento del ponte “Balbi” di Riva Trigoso e la sistemazione di una situazione di dissesto a Villa Rocche.

A seguito del controllo sui ponti del territorio disposto dal Comune di Sestri Levante nella seconda metà del mese di agosto, era stata redatta una accurata perizia sul ponte “Balbi” di Riva Trigoso che evidenziava l’opportunità di procedere a una serie di interventi utili a ricostruirne l’integrità per prevenire eventuali fenomeni di degrado.

Oggi, la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di ripristino strutturale e risanamento del ponte che prevedono, oltre a tutti gli interventi di manutenzione generale, il rinforzo della sotto arcata con fibre di carbonio, il posizionamento di nuove catene laterali e il ripristino della pavimentazione in acciotolato al posto dell’asfalto, che ne costituirà anche un miglioramento dal punto di vista visivo.

L’intervento, dal costo totale di 100.000€, viene finanziato grazie ai fondi per gli interventi di messa in sicurezza di scuole, strade ed edifici pubblici.

La Giunta ha inoltre approvato il progetto definitivo relativo alla sistemazione del dissesto della scalinata che collega Villa Rocche e Ginestra, occorso circa un anno fa, e che impiegherà risorse comunali per un totale di 85.000€.