Genova. Aprirà nei prossimi giorni l’ufficio “Amico del cane” nella sede di via Salvi del Comune di Sestri Levante, una iniziativa nuova che ha l’obiettivo di mettere a sistema tutte le iniziative e i soggetti che hanno a che fare con i cani e gli animali da compagnia in generale intorno a un referente che possa raccogliere segnalazioni, monitorare le aree dedicate agli amici a quattro zampe, rispondere a domande.
Il referente sarà Manlio Bozzano, che commenta: “Devo rivolgere un ringraziamento personale al Sindaco e alla Giunta di Sestri Levante che hanno deciso di riporre fiducia sulla mia persona per ricoprire l’incarico “L’amico del Cane”, una figura nata all’interno dell’associazine “FidoLibero” che, rilevando la dimensione del fenomeno “cane” a Sestri Levante, la mole di lavoro, le possibili potenzialità di sviluppo su più piani, da quello turistico a quello economico, senza dimenticare le problematiche di convivenza urbana, ha lanciato la proposta di creare all’interno del contesto istituzionale tale figura di riferimento”.
Oggi i cani registrati sul territorio di Sestri Levante sono oltre 2.100 (dati ASL4): un dato che corrisponde a 2.100 proprietari su 18.000 persone residenti. Considerando che tendenzialmente si tratta di coppie, è possibile stimare che circa 4.000 cittadini hanno a che fare con i cani in modo diretto, un numero che rappresenta il 20% della popolazione di Sestri Levante. La creazione di questa figura di riferimento evidenzia inoltre la volontà di rendere l’associazionismo responsabile e quindi partecipe nella gestione della cosa pubblica.
L’ufficio sarà aperto ogni secondo e quarto lunedì del mese dalle 9,30 alle 11,30, negli uffici di via Salvi.