Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Le associazioni di Genova24 - Dove lo butto

Informazione Pubblicitaria

Sembra vetro, ma non devi buttarlo nel contenitore verde

Più informazioni su

Per un riciclo di qualità, è necessario che nei contenitori VERDI di Amiu dedicati alla raccolta differenziata del vetro siano conferiti SOLO BOTTIGLIE E VASETTI in vetro.

Questi imballaggi sono realizzati in un tipo di vetro detto sodico-calcico, per via dei propri principali elementi costitutivi. Questa tipologia di vetro, la più comune e diffusa, è molto diversa dalle altre per composizione chimica e caratteristiche tecniche. Ricorda di togliere semprebottiglie e vasetti da eventuali sacchetti di plastica utilizzati per trasportarli. Il sacchetto di plastica va conferito nella raccolta differenziata della plastica.

Sono molti i materiali che non vanno insieme al vetro da imballaggio. Tra i falsi amici del vetro(materiali che sembrano vetro da imballaggio e non lo sono) i più insidiosi sono: ceramica, cristallo e pyrex.

Altri falsi amicisono: lampade e lampadine, tubi al neon, specchi, monitor di TV e PC, lastre retinate e inerti vari, tutti materiali che alle volte possono sembrare simili al vetro da imballaggio o ad esso assimilabili ma che, in realtà, sono materiali contaminanti molto dannosi.

Dove buttarli? Sul sito di Amiu è presente lapposita sezione dellAlfabeto del Rifiuto. Qui il link https://www.amiu.genova.it/cerca-rifiuto/?item= a cui accedere: basterà digitare il nome del materiale (ad esempio ceramica) per ricevere tutte le indicazioni utili.

Il materiale raccolto per il riciclo del vetro è inviato al Consorzio COREVE o direttamente alle vetrerie. Servirà per realizzare altro vetro, additivo per asfalti e altri prodotti per ledilizia.