Sabato caldo

Salvini a Genova, Prefettura blindata per la manifestazione di protesta

Intorno alle 15 il vicepremier sarà a Sampierdarena per incontrare gli abitanti ai confini della zona rossa. Antagonisti e centri sociali si sono dati appuntamento alla stazione Marittima

Genova. Prefettura blindata con transenne e schieramento imponente di uomini delle forze dell’ordine domani per l’arrivo del ministro dell’Interno Matteo Salvini a Genova. Il vicepremier è atteso intorno alle 12.30 nel palazzo del Governo dove presiederà al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica a cui parteciperanno fra gli altri il sindaco Marco Bucci e l’assessore alla Sicurezza del Carroccio Stefano Garassino e firmerà con il governatore Giovanni Toti un accordo per la promozione della sicurezza integrata tra il Ministero dell’Interno e la Regione Liguria.

Dopo la conferenza stampa il ministro si sposterà in via Capello a Sampierdarena per incontrare intorno alle 15 una delegazione degli abitanti che vivono ai confini con la zona rossa, creata dopo il crollo del ponte Morandi, e che fino ad oggi sono stati esclusi dai risarcimenti per la ricostruzione. Per contestare Salvini e le politiche del governo in materia di sicurezza e immigrazione è stata indetta una manifestazione con concentramento alle 11.30 in via Gramsci davanti alla stazione Marittima e probabile corteo verso la Prefettura: alla manifestazione parteciperanno antagonisti, centri sociali ed esponenti della sinistra. Secondo la questura sono attesi circa 500 manifestanti, ma i numeri potrebbero crescere.

“Fuori Salvini da Genova. Porti chiusi ai razzisti!” è lo slogan della manifestazione: “Salvini che, col suo Decreto Sicurezza, inasprisce le pene per chi lotta e per chi non abbassa la testa. Salvini che vuole chiudere i porti italiani a chi fugge da quella miseria generata proprio dai governi e dalle multinazionali d’Europa – si legge nell’evento pubblicato su Facebook per convocare la proteste – Alla violenza razzista Genova dimostri di saper rispondere lottando”.

Più informazioni
leggi anche
salvini in prefettura
Protesta
Matteo Salvini sabato a Genova, su facebook lanciata mobilitazione per contestarlo: “Chiudiamo i porti ai razzisti”
salvini ministro a genova
Alle 12
Sabato il vicepremier Matteo Salvini in Prefettura per la firma di un accordo sulla sicurezza integrata
Manifestazione abitanti confini zona rossa
Visita
Sabato Matteo Salvini a Genova, atteso anche al gazebo degli abitanti ai confini della zona rossa
mani contro salvini migranti
Restiamo umani
La mani che affondano invadono De Ferrari. L’installazione di ‘Arte Resistente’ contro politica migranti di Salvini
Contestazione Salvini 6 aprile
Contestazione
“Porti chiusi a Salvini, fuori i razzisti da Genova”. Manifestanti presidiano Stazione Marittima, poi il corteo blocca varco Albertazzi
salvini prefettura 6 aprile
In prefettura
Salvini a Genova, firmato accordo sicurezza integrata. Caso Tomalà: “Davanti a divise rispetto, sennò conseguenze spiacevoli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.