Hashtag: #rollydays

Rolli Days, aumenta la comunicazione digital: a finanziarla l’imposta di soggiorno

In programma anche una "maratona di scrittura" su Wikipedia

adolescenti smartphone cellulare telefonino

Genova. Quest’anno il Comune di Genova ha messo in campo una serie di azioni che rafforzano la comunicazione sul web dei Rolli Days e che aumentano la conoscenza del Patrimonio Unesco genovese presso un pubblico giovane e abituato a vivere eventi ed esperienze “live” sulla rete.

Queste campagne di comunicazione digitali sono state volute e finanziate dal tavolo dell’imposta di soggiorno, per accrescere sempre più l’attrattività turistica dei Rolli Days, quale importante appuntamento della città.

La campagna di comunicazione web Rolli Days 2019, affidata all’agenzia Doc, mira a promuovere l’evento dei Rolli Days e allo stesso tempo il brand Genova. La scelta fotografica utilizza immagini realizzate per mettere in luce diversi aspetti e ambientazioni dei Palazzi dei Rolli: dettagli che cedono spazio ad ampie vedute d’insieme, eleganti esterni cittadini e interni preziosi, giardini segreti e particolari artistici. La campagna si sviluppa su tre temi, viene spiegato nella nota stampa, “con uno stile editoriale emozionale e d’ambientazione, in linea con la scelta stilistica fotografica: particolari preziosi, palazzi da vivere, giardini incantati”.

La campagna si rivolge a Italia e Francia, in quanto mercato prioritario di prossimità. Il pubblico raggiunto è fortemente targettizzato su interessi specifici verso i viaggi, l’arte e la cultura.

La campagna è stata avviata all’inizio del mese di aprile e verrà diffusa attraverso la rete Google con banner pubblicitari di diverso impatto e formato, su Facebook con post e video sponsorizzati e attraverso le stories di Instagram.

Tutta la comunicazione è in linea con il corporate di Genova More Than This per mantenere continuità con la promozione istituzionale della città. La campagna per i Rolli Days andrà così a rafforzare la comunicazione turistica promossa da Genova.

Per promuovere e valorizzare i Rolli Days e i Palazzi dei Rolli patrimonio Unesco sarà realizzato nello stesso week end un influencer trip, saranno a Genova 5 influencer provenienti da Francia (Adeline e Tony di @onmetlesvoiles), Germania (Dasha @dasha_sky), Inghilterra (Marlene Lee di @ cookiesncandies) e Italia (Valeria di @sogni_in_valigia  e Francesco di @francesco_foti).

I #Rollidays verranno raccontati in diretta sui canali social grazie anche alla collaborazione dei Rolli ambassador, influencer locali che ogni giorno, spontaneamente, raccontano la città in rete. Gli ambassador saranno inviati speciali di #genovamorethanthis per raccontare l’evento attraverso i loro profili, coinvolgendo così le loro community.

Ad oggi l’hashtag #rollidays conta 13 mila foto su instagram, il Comune chiede a tutti i visitatori di partecipare al racconto collettivo della manifestazione e postare le immagini dei 3 giorni taggandole #rollidays così da raggiungere e superare i 15.000 post.

Sulla pagina Facebook @Genovamorethanthis è stato creato l’evento “Rolli Days Genova – 3, 4, 5 maggio 2019”, un evento coorganizzato da tutte le pagine facebook che partecipano a questo importante appuntamento. Ha già ottenuto oltre 98 mila visualizzazioni  e 4.800 interazioni, testimonianza del grande interesse dei genovesi a riscoprire e vivere il loro patrimonio culturale.

Urban sketchers per i Rolli Days

Armati di taccuini di varie misure e fogge, pennarelli, matite e acquerelli, gli Urban sketchers (disegnatori metropolitani) saranno presenti a questa edizione dei Rolli Days per raccontare attraverso i loro disegni le straordinarie architetture, la bellezza dei palazzi del centro e le ville della nostra città.

Gli urban sketchers sono un gruppo di persone appassionate di arte pittoriche. Opereranno in alcuni punti della città, in particolare:

Sabato 4 maggio:
– Ore 10-13 Le facciate dei Palazzi di Via Garibaldi
– Ore 14.30-17.30 Palazzo Reale (Via Balbi 10)

Domenica 5 maggio:

– Ore 10-13 Villa del Principe, Piazza del Principe 4
– Ore 14.30-17.30 Palazzo Bianco e il suo giardino

Wikipediani per i Rolli Days

In occasione dei Rolli Days di maggio 2019, la comunità di Wikipedia in italiano, Comune di Genova e Università di Genova organizzano un “edit-a-thon”, ovvero una “maratona di scrittura“, durante la quale i contributori di Wikipedia creano e migliorano gli articoli su un particolare tema. L’idea è di contribuire all’evento dei Rolli Days, convogliando gli sforzi dei wikipediani nel migliorare le voci sul sistema dei Rolli presenti su Wikipedia.

Sabato 4 maggio, i partecipanti potranno visitare alcuni dei Palazzi dei Rolli accompagnati dai divulgatori scientifici; a seguire, avranno a disposizione uno spazio, la documentazione bibliografica e la presenza di esperti per intervenire sulle pagine di Wikipedia che a diverso titolo parlano dei Palazzi dei Rolli.

Per essere sempre aggiornati segui l’evento facebook “Rolli Days Genova – 3, 4, 5 maggio 2019” ecco i canali social: Facebook @Genovamorethanthis, Twitter @genovaeventi, Instagram @Genovamorethanthis, L’hashtag ufficiale della manifestazione è #Rollidays.

leggi anche
Folla per i Rolli days 2018
In agenda
Rolli Days, anteprima in val Polcevera il 3 maggio, ecco i “magnifici” 31 aperti alle visite

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.