La posizione

Processo alluvione 2011, l’Unione dei Comuni: “Sindaci come Marta Vincenzi come parafulmini, servono tutele”

alluvione genova 2011

Roma. “La condanna, anche se da rivedere, per Marta Vincenzi apre scenari molto complessi e ritengo per certi versi pericolosi nel definire le responsabilità dei Sindaci. I loro adempimenti in caso di allerta sono molti, delicati, difficili. Come a Viareggio e Civita, la magistratura indaga sul Sindaco, apre fascicoli con presunti reati anche molto gravi in caso di errore. Il Sindaco si ritrova vita rovinata e impegno politico al capolinea”, lo afferma Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, unione dei comuni e delle comunità montane italiani.

“Oltre alle ingenti spese che paga di tasca propria per processi e avvocati – aggiunge Bussone – In merito, ho chiesto al Capo della Protezione civile di individuare insieme delle soluzioni per sottrarre i Sindaci da eccessivi rischi legati a decisioni e a soluzioni da prendere per la collettività in caso di allarme, in particolare con allerta gialla. Ne parleremo martedì 16 aprile a Paestum. Serve una nuova cultura della Protezione civile diffusa tra i cittadini, che devono conoscere i piani comunali con le basilari regole”.

“Il sistema It-Alert per le comunicazioni tramite messaggi sul telefoni è decisivo – conclude – Una cosa è certa. I Sindaci non possono essere terminale ultimo dello Stato, bersaglio debole, sotto attacco, così importanti e così a rischio. La giustizia fa il suo corso e le sentenze si rispettano sempre, ma Marta Vincenzi non deve spianare la strada a chi vuole nei Sindaci il soggetto responsabile sempre e comunque, che paga per tutti, parafulmine e capro espiatorio in ogni occasione”.

Più informazioni
leggi anche
cronaca
La sentenza
Alluvione 2011, la Cassazione: “Rideterminare le pene”. Marta Vincenzi: “Speravo finisse, disfo la valigia solo per un po’”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.