Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Portofino, lavori in piazzetta finiti. Cantieri terminati in tempo record

La stagione turistica può incominciare

Genova. Dopo l’apertura della strada provinciale 227 ecco raggiunto il secondo obiettivo per Portofino. Il cantiere aperto in Piazzetta per richiudere la voragine sulla pavimentazione è stato smantellato.

La criticità si era verifcata in seguito alla bomba d’acqua che ha colpito il Borgo nella notte del 9 novembre. “Dopo ore di pioggia intensa il Rio Fondaco si è gonfiato a tal punto da alzare il selciato – ricorda il sindaco Matteo Viacava – Grazie all’intervento della Regione Liguria abbiamo la nostra Piazza operativa in toto prima di Pasqua. Grazie anche ai tecnici e agli operai della ditta Ilset che hanno lavorato duramente per ridare la Piazzetta ai portofinesi, ai visitatori e a tutti gli innamorati del Borgo prima della stagione estiva”.

Anche l’assessore alla Protezione Civile della Regione, Giacomo Giampedrone, si dice soddisfatto: “Siamo felici per avere concluso il ripristino entro i tempi previsti. Aspetto importante è quello, senza dubbio, della messa in sicurezza della parte idraulica. Non dimentichiamo come abbiamo sfruttato le criticità date dalla chiusura della SP 227 per completare e attivare cantieri di difficile gestione nella quotidianità; aver fatto tutto questo in emergenza è ancor più motivo di orgoglio”.

L’intervento finanziato da Regione – e ottenuto con un finanziamento di oltre 400 mila euro – si è concluso nei tempi previsti, ovvero prima del tanto atteso inizio della stagione estiva.