Step by step

Ponte Morandi, inizia lo smontaggio delle “gambe” della pila 5

Generica

Genova. Persa la testa, la pila 5 inizia a perdere anche le gambe. La struttura sul lato ponente del moncone del viadotto Polcevera continua a essere smontata dall’ati dei demolitori, attraverso l’ausilio delle ormai note gru olandesi dalla grande portata,

Nella notte tra giovedì e venerdì è stato tagliato e calato a terra l’ultimo trave sovrastante alla pila 5, la prima a essere smantellata, mentre oggi si è proseguito con il sezionamento dei “bracci” di sostegno. Non ci sono tempi precisi per la fine delle operazioni, tra una settimana e i 10 giorni, anche perché l’intervento su questa pila rappresenta una sorta di test.

Contemporaneamente si inizia ad allestire lo smontaggio della pila 4 e a preparare le fondamenta della prima pila nuova a essere costruita, invece, ovvero la pila 6. Per questo sarà necessaria anche la demolizione di un capannone, l’ultimo rimasto in piedi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.