Posizione netta

Ponte Morandi, anche il Comune di Genova si costituirà parte civile al processo

L'annuncio dall'assessore Pietro Piciocchi durante la commissione consiliare

Sedi istituzionali e palazzi del governo

Genova. Anche il Comune di Genova si costituirà parte civile nel processo per il crollo di ponte Morandi, non solo per i danni diretti e per le spese extra che non saranno coperte con altri fondi a cui la città è stata costretta ma anche per i danni di immagine del capoluogo ligure in una fase cruciale per il rilancio dell’impresa e del turismo.

Lo ha affermato l’assessore al Bilancio e patrimonio del Comune di Genova Pietro Piciocchi oggi durante una commissione consiliare su varie tematiche legate alla tragedia del 14 agosto scorso. “Dobbiamo ancora discutere in giunta e poi con l’avvocatura come muoverci – dice Piciocchi – ma la direzione è questa, d’altronde se la città ha avuto pesanti ripercussioni per quanto accaduto la sede naturale per rifarsi sarà il processo sul crollo”.

Il Comune dovrà, inoltre, riuscire a quantificare una cifra complessiva, tra spese sostenute per gestire l’emergenza o per riposizionare l’immagine della città sui mercati ma anche costi di servizi aggiuntivi alla cittadinanza. Già in ottobre l’assessore Piciocchi aveva accennato alla possibilità che l’amministrazione potesse costituirsi parte civile ma adesso il percorso sembra essere maggiormente definito.

leggi anche
Ponte Morandi pila 5
A fette
Ponte, iniziato lo smontaggio della pila 5: tra venerdì e sabato il clou della demolizione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.