Ci vorrà un anno

Nuovo Ponte, si incomincia. Partita la palificazione della nuova pila 6 fotogallery

PerGenova ha iniziato le attività di costruzione del nuovo ponte

Palificazione pila 6

Genova. Partita oggi ufficialmente il lavoro di costruzione del nuovo ponte sopra il Polcevera. Lo comunica attraverso un comunicato stampa PERGENOVA, joint venture costituita da Fincantieri Infrastructure e Salini Impregilo, a cui è affidata la progettazione dell’opera (insieme a Italferr) e la sua realizzazione, iniziano con la posa del palo per la pila 6.

Il palo viene trivellato fino ad una profondità di 46 metri ed è il primo degli 11 pali che sosterranno il basamento della pila numero 6. Sarà questa la prima parte dell’opera che, invisibile dall’esterno perché totalmente nel sottosuolo, darà solidità al nuovo viadotto.

La fase di costruzione è stata avviata in seguito alle attività propedeutiche iniziate nelle scorse settimane e arriva pochi giorni dopo gli esercizi di stress del palo-prova.

“Siamo pronti a metterci al lavoro con i nostri tecnici per la costruzione vera e propria – afferma Alberto Maestrini, presidente di PERGENOVA – Ogni operazione verrà realizzata da squadre altamente specializzate, secondo tempistiche ottimizzate per poter restituire ai cittadini e al Paese il prima possibile un’infrastruttura così essenziale”.

leggi anche
Ponte Morandi monconi est ovest pile pila 15 aprile cantieri lavori
Nessun passo indietro
Nuovo ponte, manca un anno all’inaugurazione. Bucci: “Possiamo farcela”. Si avvicina riapertura via Fillak
Ponte Morandi pila 5
Nessun ostacolo
Ponte Morandi, dopo la falsa partenza causa vento oggi lo smontaggio della pila 5. C’è il progetto definitivo del primo plinto
Generica
Masterplan
Il futuro dei quartieri “sotto il ponte”, presentato a Milano il concorso per la progettazione del Quadrante Valpolcevera
incidente probatorio ponte morandi
La data
Inchiesta ponte Morandi, fissato al 2 maggio l’inizio del secondo incidente probatorio
calo trave
A terra
Demolizione ponte, il vento complica i lavori ma calata la prima ‘fetta’ di trave dalla pila 5

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.