Corsa contro il tempo

Lungomare Canepa, asfalto su sesta corsia, oggi (forse) apre. Ma la strada è ancora un cantiere fotogallery

I lavori dovrebbero terminare entro 40 giorni. Ma rimane ancora da progettare la galleria fonoassorbente

Lungomare Canepa asfalto sesta corsia

Genova. Corsa contro il tempo nel cantiere di Lungomare Canepa, dove da stamattina gli operai stanno lavorando alacremente per stendere l’asfalto sulla sesta corsia, quella più a mare, e arrivare ad aprirla entro la giornata di oggi. Come annunciato nei giorni scorsi.

Non manca molto, e l’apertura al traffico potrebbe essere davvero questione di ore. Quello che resta è però il cantiere: il completamento dell’opera appare lungi da essere completato. Restano infatti da terminare i lavori sulla fascia di rispetto a mare, cioè marciapiede e pista ciclabile, e la sistemazione delle alberature lato monte e tra le carreggiate, oltre al nuovo muro che separerà la strada dall’area portuale.

E poi, soprattutto, ci sarà da risolvere il nodo della galleria fono assorbente, richiesta a gran voce dai residenti della zona, che da mesi vivono praticamente con un’autostrada in casa. Lo stesso sindaco Marco Bucci ha ricordato, a margine del Consiglio comunale, che questa sarà fatta, ma oggi manca ancora la progettazione. I tempi saranno ancora lunghi.

Per quanto riguarda, invece, il progetto oggi in esecuzione, dalla direzione dei lavori si parla di almeno 30/40 giorni di lavori “per lo più notturni”, per poter considerare chiuso il cantiere. Va ricordato che, a prescindere dalle scadenze rinnovate in corsa, secondo il primo progetto iniziale (del 2015), i lavori sarebbero dovuti terminare nel 2017. Come passa il tempo quando ci si diverte.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.