Anticorruzione

L’Anac esce dal protocollo di collaborazione, la versione del commissario: “Nessun atto inviato perché non c’erano atti da inviare”

Non sarebbe stata prodotta documentazione utile ai controlli preventivi dell'authority - si legge in una nota del commissario - dopo la firma del protocollo

ponte morandi cantiere ovest 20 febbraio

Genova. Nessun documento è stato inviato all’Anac per la verifica preventiva perché nel periodo dopo la firma del protocollo di collaborazione non è stato prodotto alcun atto. La struttura commissariale per la ricostruzione del viadotto Polcevera ha chiarito, con un comunicato stampa, il perché non siano stati inviati all’authority anti-corruzione, negli ultimi tre mesi, atti per cui sarebbe stato previsto un controllo.

Questa mancanza di materiale, in sostanza, sarebbe il motivo per cui Anac avrebbe deliberato la risoluzione del protocollo sottoscritto nel dicembre scorso. Tra gli atti avrebbero dovuto esserci, per esempio, la nomina del responsabile unico dei lavori, la procedura di affidamento, l’avviso di manifestazione di interesse, bando o lettera di invito, ma anche l’elenco degli operatori economici partecipanti e di quelli indicati come subappaltatori e ausiliari, ma anche perizie di variante, proposte di risoluzione contrattuale o altri atti in autotutela.

“Le procedure di affidamento erano già state definite in epoca precedente alla stipula del protocollo”, spiegano dalla struttura commissariale. Inoltre nella nota si legge che “il commissario straordinario per la ricostruzione del viadotto Polcevera ha particolare piacere e interesse a proseguire la collaborazione con Anac, come per altro già comunicato in un recente colloquio tra il commissario Marco Bucci e il presidente Raffaele Cantone, per quanto riguarda anche le attività che saranno eseguite dall’Autorità di sistema portuale”.

leggi anche
cantone anac anti corruzione
Richiesta di chiarimenti
Ricostruzione Ponte Morandi, Terrile: “Finita la collaborazione con Autorità Anticorruzione”
torrente sturla vegetazione e vipera
L'intesa
Ponte Morandi, un protocollo tra Anac e Comune per il “controllo preventivo” sulla ricostruzione
Lavori ferrovie Rfi sotto ponte Morandi
Faccia a faccia
Rischio di infiltrazioni mafiose nei cantieri del Morandi, incontro tra il sindaco Bucci e il presidente Anac Cantone

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.