Rossa fiammante

La vettura 2 della cremagliera di Granarolo torna a casa: sarà in servizio entro qualche settimana fotogallery

Nella notte le operazioni di trasporto alla partenza sopra Principe, in giornata sarà portata in officina a Granarolo, poi controlli e collaudi

Genova. Dopo un viaggio durato 17 anni – nel 2002 vennero affidati i lavori di restauro, più volte naufragati tra crisi aziendali, inchieste e altri intoppi – la vettura 2 della cremagliera di Granarolo, un gioiellino della storia dei trasporti che compie 90 anni esatti, torna a casa completamente restaurata e rinnovata.

E’ arrivata a bordo di una bisarca Vernazza nella tarda serata di ieri, è stata posizionata sui binari alla partenza della linea, sopra Principe, e oggi sarà trasferita nell’officina di Granarolo per le verifiche tecniche. Una volta superato il collaudo “Ustif”, tra alcune settimane (si spera) la vettura 2 verrà rimessa in servizio.

Con due vetture in azione la frequenza del servizio potrà tornare intorno a 15 minuti (nell’ora di punta) molto più accettabile rispetto alla mezz’ora di oggi e in caso di guasto non si fermerà completamente il collegamento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.