Tetto di cristallo

Il mercato orientale ritrova la luce, ecco il progetto di restyling della struttura fotogallery

Una spesa di 2,5 milioni per due anni di lavori

Restyling mercato orientale

Genova. Il Mercato Orientale di Genova riconquista la luce grazie a una copertura in cristallo che, entro due anni, con una spesa attorno a 2,5 milioni di euro, trasformerà la struttura riportando alla luce anche l’architettura originaria,che era quella di un antico chiostro.

Si tratta di lavori che rientrano in un progetto complessivo di recuperò della struttura che viene finanziato grazie a un accordo con il comune di Genova che permette di destinare una parte del canone di concessione comunale al consorzio di gestione del mercato per per i lavori di ristrutturazione.

“Vogliamo riportare all luce il valore di questo manufatto – spiega il presidente del Consorzio, Mario Enrico – recuperando arcate e capitelli. Per completare i lavori serve circa 1 anno e mezzo ma penso che entro fine del prossimo anno possano iniziare i lavori”. A farsi carico dei lavori, quindi,sarà il consorzio di gestione che è una realtà particolarmente innovativa dal punto di vista nazionale.

“Quello che stimo facendo a Genova – ricorda il segretario generale della Camera di Commercio Maurizio Caviglia – non esiste dalle altre parti e il percorso di alcune realtà mercatali genovesi è stato molto innovativo”. Un lavoro particolarmente complesso anche perché sarà realizzato senza che siano chiuse le attività commerciali. “L’idea progettuale – spiega il progettista, Pierandrea Ferrando – é stata quella di ridare luce e spazi al mercato, che erano mancati dopo la copertura fatta negli anni 70. La complessità maggiore sarà quella di smontare la vecchia struttura e inserire la nuova a mercato aperto, lasciando lavorare i banchi anche durante l’operatività del cantiere. Sarà quindi realizzata una struttura fatta di pezzi piccoli da assembrare in opera senza l’ausilio di grandi gru”.

Si tratta di un’operazione commerciale molto importante perché: “Recupera uno dei mercati più belli d’Europa – sottolinea il vice presidente di Confcommercio Oscar Cattaneo – che è già visitato da molti turisti ma che può diventare un’attrazione in più per la nostra città”. Intanto, nelle prossime settimane, si inaugurerà la parte superiore del mercato che recupera la sala monumentale trasformandola in un grande food center.

leggi anche
mercato orientale
Via xx
Genova, un market food al Mercato Orientale
mercato orientale
Urban promo progetto paese
“Urbanistica 2016”, Genova vince il premio per il Progetto mercati rionali
mercato orientale
Genova
Market food accanto ai banchi tradizionali: via al bando di riqualificazione del Mercato Orientale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.