Sala stampa

Giampaolo, imbattuto dopo 6 derby, svela il segreto su come li prepara fotogallery risultati

L'analisi del mister che torna a parlare di Europa, senza mai citarla esplicitamente

Sampdoria Vs Genoa

Genova. Marco Giampaolo è il primo allenatore della Sampdoria che è riuscito a passare “indenne” ben sei derby: 4 vittorie e due pareggi. “Una grande soddisfazione – dice – sappiamo che i derby pesano in città, non abbiamo conosciuto la delusione della sconfitta, ma è chiaro che è stato raggiunto grazie a chi mi ha messo nelle condizioni di poterlo fare: i calciatori in primis, ma anche il club, e il sostegno incessante dei nostri tifosi”.

Il mister svela la sua ricetta: “Nel derby sei catapultato in una bolla surreale, si giocano due match, uno sul piano tecnico e uno sul piano emozionale, in quest’ultimo puoi disperdere energie in isterismi e se invece riesci a essere più freddo possibile, te lo giochi meglio”. Giampaolo confida che non è stato semplice sfuggire da questa logica, “ecco perché i giocatori sono stati bravi, anche in quelle caratteristiche che sono lontane dalle nostre: la carogna giusta, la cattiveria giusta. Il Genoa era sagomato a uomo, ha cercato di impedirci di giocare, le situazioni 3 contro 3 le abbiamo conosciute dopo il vantaggio”.

Aver scandito la settimana in maniera normale, tenendo la squadra tranquilla, è stata una delle chiavi vincenti: “Il Genoa ha avuto tanti ammoniti, se perdi la serenità e se la partita diventa una corrida, hai meno chance di vincerla, ma fino a quanto puoi essere lucido e freddo? Ma noi abbiamo portato avanti un’idea affinché i calciatori potessero scindere i due piani. Poi sono sentimenti diversi, è il peso del derby, della partita, che ci dà la possibilità di rientrare in un discorso di media visione. Non si molla niente, è un trampolino per ripartire e giocarci le nostre chance”.

Per questo il tempo dei festeggiamenti deve durare poco “per noi – sorride Giampaolo – per i tifosi può durare quanto vogliono. È doveroso star lì sino all’ultima giornata, è il giusto premio”.

Sulle questioni societarie Giampaolo è chiaro: “Non sono state mai motivo di discussione coi giocatori, loro pensano a giocare, ad allenarsi, gli stipendi vengono pagati, ci fosse una situazione diversa dal punto di vista economico sarebbe diverso. Il percorso che il club sta portando avanti non si ripercuote sulla squadra”.

leggi anche
Derby della Lanterna
On fire
Ferrero show in zona mista manda tutti a quel paese
Sampdoria Vs Genoa
Giampaolo batte prandelli
Sampdoria-Genoa 2-0, il derby di ritorno è blucerchiato
Sampdoria Vs Genoa
Dopo la sconfitta
Prandelli accusa l’arbitro: fallo su Romero nel primo gol, espulsione severa di Biraschi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.