Smentita

Depositi costieri, la sindaco di Vado Ligure ‘chiude il porto’: “Impossibile, abbiamo già dato”

Secondo la prima cittadina vadese la proposta di nuovi impianti è "irricevibile"

piattaforma contenitori Maersk vado apm terminals

Genova. Nessuna possibilità di inserire nuovi impianti industriali del porto di Vado Ligure, già “a tappo” per quanto riguarda gli insediamenti.

“Nessuno mi ha detto nulla e nel caso non mi siedo neanche al tavolo”, così la sindaco Monica Giuliano chiude, anzi sbatte, la porta per ogni possibile trasferimento degli impianti di stoccaggio di prodotti petrolchimici oggi a Multedo, per i quali, nel recente incontro tra cittadini e Autorità portuale, era uscita fuori l’ipotesi savonese.

“A dicembre la piattaforma Maersk sarà pronta e in funzione – ha sottolineato – e in porto non ci può stare più nulla, siamo a tappo e abbiamo già dato”. Doccia fredda, quindi, per Genova, che nell’ipotesi Vado Ligure forse intravedeva la carta jolly per levare le castagne dal fuoco di un puzzle all’apparenza sempre più complicato.

Ma non solo: nei mesi scorsi il presidente dell’Autority aveva svelato a Genova24 che anche per l’insediamento di un deposito di bunkeraggio per il Gnl si stava vagliando il territorio savonese, per cui la chiusura dell’amministrazione vadese, senza se e senza ma, complica la corsa contro il tempo per trovare un sito idoneo al nuovo impianto ad incidente rilevante. Zero a zero, palla al centro.

leggi anche
Generica
Consiglio affollato
Spostamento depositi costieri, Signorini rassicura gli abitanti del Ponente: “Nessun nuovo riempimento a Pra’”
Manifestazione no al Petrolchimico a Cornigliano
Multedo
Depositi costieri, Bucci apre al dibattito pubblico, “ma prima soluzioni tecniche sul tavolo”
Manifestazione no al Petrolchimico a Cornigliano
Stallo
Depositi costieri, il fronte “contro” si amplia. Verdi: “A ponente emmu za daetu”. Italia Nostra: “Pensiamo a valorizzare la lanterna”
carmagnani e superba
Fronte compatto
Depositi costieri, il Ponente non ci sta, mezza città “in rivolta”. E spunta l’opzione zero
Sedi istituzionali e palazzi simbolo della città
Portualità
Deposito Gnl, allo studio anche ipotesi a Savona. Signorini: “Entro un paio di mesi troviamo soluzione”
Porto petroli genova multedo 7
Cerino in mano
Multedo, un quartiere sospeso tra impianti industriali e promesse. E lo spettro del Gnl

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.