Non più gratis

Dal primo maggio sulle corriere Atp i “bagagli non accompagnati” viaggiano con 6 euro

L'azienda: "Così regolamentiamo il settore"

atp bus elettrici

Genova. Dal primo maggio 2019 i bagagli non accompagnati fino a un massimo di 10 Kg potranno essere trasportati solo a fronte del pagamento del “biglietto bagaglio” del valore di 6 euro indipendentemente dalla tratta che il bagaglio percorre. Lo si apprende da una nota dell’azienda di trasporti Atp.

Il biglietto dovrà essere timbrato nelle apposite obliteratrici al momento della spedizione o, nel caso ciò non fosse possibile, compilato negli appositi spazi a cura di chi effettua la spedizione. Il biglietto dovrà essere applicato in modo ben visibile sul bagaglio stesso.

Con questa novità, Atp intende mettere ordine e regolamentare un sistema di trasporto delle merci che ha una lunga tradizione per quanto riguarda il trasporto pubblico provinciale e soprattutto lo storico legame tra entroterra e costa. Perché è su questo tratto che da quando esiste il trasporto pubblico, viaggiano generi di prima necessità, ma anche oggetti e persino biciclette. I

l sistema è semplice e sta tornando di moda: il mittente chiede all’autista di poter trasportare un bagaglio in una data località e alla fermata prevista c’è il destinatario che riceve il materiale. Oggi si punta a regolamentare il settore, ricordando che in caso di mancata presenza del destinatario, il bagaglio finirà agli oggetti smarriti: «L’obiettivo è dare una regola fissa a un sistema di trasporto che non è mai venuto meno» – conferma Atp Esercizio.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.