Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cornigliano, i bambini delle scuole Ferrero alla scoperta del Giardino lineare fotogallery

La visita degli studenti alla città che cambia

Più informazioni su

Genova. Nell’ambito dei lavori relativi alla realizzazione delle «Sistemazioni esterne alla strada urbana di scorrimento – ovvero il giardino lineare» di Genova Cornigliano, Sviluppo Genova, con l’Appaltatore HW Style e con Società per Cornigliano, ha organizzato un incontro didattico cui parteciperanno tre classi della scuola Ferrero di Cornigliano. La data concordata con l’Istituto Comprensivo di Cornigliano, compatibile con le esigenze e l’avanzamento del cantiere nonché con le esigenze didattiche, è fissata per venerdì 24 maggio alle 8.30.

«Riteniamo che l’incontro sia un’ottima occasione per iniziare a far conoscere il giardino lineare al quartiere, in anteprima rispetto all’inaugurazione che sarà fatta al termine dei lavori – fanno sapere da Sviluppo Genova». I bambini delle classi impegnati nella mattinata didattica avranno l’occasione di visitare una porzione del nuovo parco, contribuendo alla sua realizzazione attraverso la piantumazione di arbusti, la sistemazione del terreno e la semina del prato.

L’intervento del Giardino lineare prevede l’allestimento di un’ampia area verde suddivisa in diverse zone omogenee: il giardino dei deserti, le erbe delle praterie, i fiori del nuovo mondo, colori e profumi mediterranei, l’oliveto ligure, il giardino esotico. Una successione di ambienti, differenti tra loro e identificabili da caratteri vegetali variabili.

«L’obiettivo – spiegano a Sviluppo Genova – è quello di consentire al visitatore/fruitore di percepire diversità ambientale lungo il percorso lineare restituendo al visitatore continue occasioni di novità e stupore».