Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Incidente A12, camion salta carreggiata, due morti. Tratta riaperta tra Sestri Levante e Lavagna fotogallery

Coinvolti due camion, nulla da fare per i due autisti. L'intervento dell'elisoccorso

Aggiornamento ore 21,20 – Dopo oltre sette ore di lavoro dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di Aspi, la tratta è stata riaperta al traffico in entrambe le direzioni.

Incidente A12 tra Sestri Levante e Lavagna

Genova. Grave incidente sulla A12 tra Sestri Levante e Lavagna, nel quale sarebbero rimaste vittime due persone. Al momento la tratta autostradale è chiusa, con uscite obbligatorie a Sestri e Lavagna, code e rallentamenti alle relative uscite.

L’incidente è avvenuto poco prima delle ore 14, e secondo le prime ricostruzioni avrebbe coinvolto due mezzi pesanti, di cui uno avrebbe “scavalcato” la barriera che divide le due carreggiate appena uscito dalla galleria Madonna della Neve, investendo il secondo. Per i due autisti non ci sarebbe stato, quindi, scampo.

Uno dei camion coinvolti è una bisarca, che nell’impatto ha perso il carico di autovetture, ed è per questo che inizialmente si pensava fossero coinvolte altre autovetture. I rilievi però sono ancora in corso, visto che l’impatto è avvenuto su di un viadotto. L’altro tir trasportava un carico di fiori.

Secondo una prima ricostruzione, il rimorchio del camion che trasportava fiori e che ha invaso la corsia opposta in A12, avrebbe iniziato a sbandare. L’autista avrebbe sterzato improvvisamente fino a schiantarsi contro la bisarca che procedeva dal l’altro lato.

Le due persone a bordo del tir, un italiano di 49 anni e un brasiliano di 24 anni entrambi residenti a Savona, sono morte sul colpo. Diverse le ipotesi al vaglio: dal malore del conducente al guasto meccanico, fino alla velocita’. Sul posto sono ancora presenti gli agenti della polizia stradale per effettuare i rilievi del caso.

Sul posto tutti i mezzi di soccorso: è stato richiesto anche l’intervento dell’elisoccorso che è atterrato direttamente sulla carreggiata. Al momento non si hanno notizie di altri feriti, anche se inizialmente al 118 lavagnase sono arrivare le richieste per tre ambulanze.

All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code di diversi chilometri: i tecnici di i tecnici di Autostrade per l’Italia stanno facendo evacuare la tratta chiusa dalle aule incolonnate.
Alle ore 19 il tratto autostradale tra Lavagna e Sestri era ancora chiuso