Maltempo

Allerta gialla prolungata sino alle 18 per il centro Levante della regione previsioni

Diffusi i dati delle cumulate massime raggiunte dopo le precipitazioni di stanotte e stamattina

allerta gialla 22 giugno

Genova. È stata prolungata l’allerta meteo gialla per temporali per il centro Levante della regione: dunque nei bacini piccoli e medi delle zone B, C ed E (da Spotorno alla Toscana sulla costa e nei bacini padani di Levante, cioè valle Scrivia, val d’Aveto e val Trebbia) terminerà alle 18 di oggi, giovedì 4 aprile. Confermata la chiusura alle 15 per le zone A e D. Lo comunica Arpal.

La Liguria è stata interessata, come previsto, da piogge diffuse con episodi temporaleschi forti. Attualmente le precipitazioni insistono sul centro ma in modo particolare sul Levante della regione. Nella notte si sono verificati innalzamenti repentini ampiamente contenuti in alveo dei corsi d’acqua dell’estremo Ponente (Nervia a Isolabona, Argentina a Merelli e Centa) ma anche del savonese (Bormida a Murialdo) con progressiva veloce discesa. Nelle ultime ore da segnalare l’innalzamento del Magra dopo le precipitazioni che hanno interessato in particolare la “testata” del fiume ; si attende il passaggio di una piena ordinaria ampiamente contenuta in alveo nel corso del pomeriggio. In occasione di scrosci d’acqua intensi non si escludono allagamenti localizzati e innalzamenti dei corsi d’acqua minori.

Nelle ultime ore (dati aggiornati alle 11.30) si sono avute precipitazioni generalmente moderate, localmente forti con cumulate di 53.4 millimetri in un’ora a Torriglia (Genova), 41.4 a Piana Battolla-Ponte (La Spezia).  Da segnalare che sul versante toscano del Magra, a Novegigola, nel comune di Tresana (provincia di Massa) sono caduti 72.6 millimetri in un’ora.

Allerta Meteo 4 aprile

Rovesci intensi si sono registrati a La Spezia Fabiano (18 millimetri in 15 minuti), Statale di Ne (Genova, 16.6 millimetri sempre in 15 minuti) e Genova Gavette (14.4 ancora in un quarto d’ora). A Montalbano, comune di La Spezia, caduti 8.8 millimetri in 5 minuti.

Nelle ultime 24 ore queste le massime cumulate per la provincia di Genova: 155.6 Torriglia, 88.6 Barbagelata, 87.4 Cabanne di Rezzoaglio, 87 Loco Carchelli, 85.2 Sella Giassina.

Da segnalare anche il calo termico in corso in particolare con quota con il ritorno della neve nelle cime più elevate dell’entroterra di Ponente e di Levante.

I venti sono ancora tra moderati e forti meridionali con, nella notte, raffiche di burrasca che hanno toccato i 174.2 km/h a Casoni di Suvero (La Spezia) e 159.1 a Fontana Fresca. Per quanto riguarda il mare, alla boa di Capo Mele, risulta molto mosso con altezza massima delle onde che, alle 5.00, ha toccato i 3.44 metri (periodo di picco di 7 secondi).

Ecco l’avviso meteorologico emesso oggi dal Centro Meteo Arpal:

4 aprile: fino al tardo pomeriggio/sera precipitazioni anche a carattere di rovescio/temporale con alta probabilità di temporali forti o organizzati su tutte le zone. Fenomeni in successiva lenta attenuazione ma persistono condizioni di bassa probabilità di temporali forti fino a notte con possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini. Venti di burrasca dai quadranti meridionali, in rotazione con intensità fino a localmente forte dai quadranti settentrionali nella notte. Mare localmente agitato.

5 aprile: residua instabilità nelle prime ore con possibili fenomeni al più moderati. Mare localmente agitato su C.

6 aprile: nulla da segnalare.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.