Giardino di idee

Ai Luzzati torna Cactus market, il mercatino artigiano 2.0

A ingresso gratuito e non vuole essere un semplice mercato, ma un microcosmo in piazza, all'interno del quale artigiani, produttori locali, illustratori, designer e artisti potranno esporre e vendere le loro proposte uniche

Genova. Sabato 6 aprile, presso i Giardini Luzzati e per l’intera giornata -dalle ore 11:00 alle ore 20:00-, la seconda edizione del Cactus Market allieterà i genovesi e i tanti turisti che sceglieranno di visitare la nostra città nel periodo primaverile. Questo secondo appuntamento arriva dopo il grande successo del Cactus Market #1- Christmas edition, con un “vestito” diverso, ricco di sorprese e novità.

Sarà, infatti, il primo appuntamento “in pillola” di una serie di date mensili continuative da qui a giugno. L’idea del Cactus Market nasce dalla necessità di colmare un vuoto: dall’esperienza di 4 artigiani genovesi, che per poter partecipare a eventi che valorizzassero e promuovessero la manualità, l’inventiva e la progettualità si sono spesso dovuti spostare fuori Genova, scaturisce la volontà di sviluppare un nuovo format di mercatino, un “market 2.0” dell’artigianato e torna ai Giardini Luzzati rinforzando la sinergia con uno spazio urbano molto radicato nel territorio del centro storico, da sempre attento alla sostenibilità ambientale e promotore della valorizzazione di artisti, creativi e artigiani locali.

Laddove l’identità specifica dell’artigianato DOC si sta mano a mano perdendo e all’opera di ingegno si stanno sempre più sostituendo prodotti seriali su larga distribuzione, privi di originalità e perciò anche del valore intrinseco e specifico proprio di ogni manufatto, ecco che diventa più che mai importante sostenere iniziative in controtendenza che fanno della manualità e dell’arte realizzativa dalla A alla Z del prodotto il loro punto di forza.

Questa edizione del Cactus Market si inserisce perfettamente all’interno del vivace clima cittadino: sempre sabato 6 aprile l’area dei Giardini Luzzati sarà uno degli spazi genovesi animati dalle iniziative di #FuturaGenova, l’evento legato al piano nazionale digitale della scuola organizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per raccontare, promuovere e sperimentare sui territori la scuola digitale, in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria. Dal 4 al 6 aprile, ai Giardini Luzzati si potranno infatti vivere esperienze interattive, sensoriali, artistiche, sportive e musicali: Sport Arena, Digital Art, Music & Food.

Il Cactus Market è a ingresso gratuito e non vuole essere un semplice mercato, ma un microcosmo in piazza, all’interno del quale artigiani, produttori locali, illustratori, designer e artisti potranno esporre e vendere le loro proposte uniche e originali.

A fare da cornice al Cactus, street food, area bimbi + BabyCactusMarket (14:00-17:00) e intrattenimento musicale con esibizione a violino e chitarra del Duo Sciapò (17:30-19:30)

Più informazioni