Il fenomeno

Spese pazze, champagne, viaggi in scandinavia e cravatte fanno condannare due ex consiglieri al risarcimento

La decisione da parte della Corte dei Conti: danno per 52 mila euro

Champagne

Genova. Nell’ambito della cosiddetta inchiesta sulle spese pazze nel consiglio regionale della Liguria, i giudici della Corte dei Conti hanno condannato a risarcire oltre 52 mila euro gli ex consiglieri Nicola Abbundo e Matteo Marcenaro, all’epoca dei fatti appartenenti al gruppo Moderati per il Pdl.

Ai due ex consiglieri, la procura contabile contestava spese per oltre 52 mila euro ritenute non inerenti all’attivita’ istituzionale nel secondo semestre del 2008.

Tra le spese ritenute illecite ci sono quelle per numerose bottiglie di champagne, acquisti in oreficeria, specialita’ alimentari, porcellane da collezione, cravatte sartoriali, oltre a un viaggio in Norvegia. Tutte spese che secondo i giudici contabili “palesemente non possono essere riferite ad attivita’ istituzionali”. Da qui la condanna a dover risarcire oltre 52 mila euro.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.