Quella torta a forma di ponte Morandi così difficile da mandare giù - Genova 24
Boccone indigesto

Quella torta a forma di ponte Morandi così difficile da mandare giù

All'inaugurazione del cantiere di Fincantieri Infrastructure a Valeggio sul Mincio il selfie che si poteva evitare. Rabbia tra sfollati e familiari delle vittime

Generica

Genova. Ricordate la bufera scoppiata dopo che il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, insieme al conduttore tv Bruno Vespa, aveva diffuso una fotografia che li ritraeva sorridenti come non mai davanti al plastico stile "Porta a porta" del ponte Morandi? O anche il tweet, sempre di Toninelli, dal barbiere?

Bene, pensavamo che quegli episodi di pessimo gusto, peraltro a così poco tempo di distanza dalla tragedia che aveva colpito un'intera città e mietuto 43 vittime, potessero essere se non altro un esempio da non ripetere, una lezione imparata per evitare altri scivoloni del genere.

Invece siccome proverbialmente non c'è limite al peggio, durante l'inaugurazione dello stabilimento Fincantieri Infrastructure a Valeggio sul Mincio, in occasione del taglio della prima lamiera di quello che sarà il nuovo viadotto Polcevera, è apparsa la torta che vedete nella foto di apertura di questo articolo (la foto è stata presa da Facebook, dove sta circolando con polemica annessa). Il premier Giuseppe Conte, con l'ad di Fincantieri Giuseppe Bono e il sindaco di Valeggio sul Mincio (Verona) Angelo Tosoni (Fratelli d'Italia) tagliano a fette un ponte che forse non è il Morandi (potrebbe ricalcare il simbolo di Infrastructure) ma che a tutti ha fatto pensare al Morandi.

Accostare il concetto di "dolce" o "dessert" a una struttura strallata sarà stata forse un'idea del pasticcere, forse degli organizzatori dell'evento, in ogni caso un'immagine grottesca e surreale che, non a caso, ha già fatto scattare lo sdegno tra gli sfollati di ponte Morandi, per non parlare dei familiari delle vittime. E tra buona parte della popolazione che abbia una minima sensibilità e il senso del decoro. Resta una domanda: ma come si fa?

Che poi è un po' la stessa che si è posto anche Luca Bizzarri, in maniera più colorita

Nel pomeriggio Fincantieri ha pubblicato una nota ufficiale sulla vicenda. "Con riferimento alle polemiche in corso sul taglio della torta a forma di ponte tagliata al termine della cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento di Valeggio sul Mincio, avvenuta ieri, Fincantieri in una nota precisa che la torta in questione “non rappresentava altro che il logo della propria controllata Fincantieri Infrastructure. Ogni altra chiave di lettura che si vuole dare alla vicenda risulta totalmente priva di fondamento”.
La società, inoltre, “esprime il proprio sdegno per interpretazioni assolutamente strumentali che offuscano il significato dell’evento di ieri, vale a dire la riapertura di un sito produttivo che dà e darà lavoro a chi lo aveva perso”.

E' come avevamo intuito in una seconda battuta: il ponte in pan di spagna non era il Morandi. Forse, però, a meno di un anno di distanza da disastro torte a forma di ponte... soprattutto se è evidentemente simile a quello crollato, anche no grazie.

Più informazioni
leggi anche
torrente sturla vegetazione e vipera
Che gaffe
Scivolone social per il ministro Toninelli, quell’ironia fuori luogo sul barbiere con riferimento a ponte Morandi
Generica
Brutta idea
Bufera sul titolo che usa la tragedia del Morandi come metafora di Genoa Juve