Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Olimpiadi di Robotica 2019: Robot al servizio del nostro pianeta

La fase finale della sfida si terrà a Genova nei giorni 29-30-31 marzo 2019 presso la sede del Collegio Emiliani nel quartiere di Nervi

Genova. Dal 29 al 31 Marzo 2019 si svolgerà la quarta edizione delle Olimpiadi nazionali di Robotica, un progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzate per quest’anno da Scuola di Robotica. L’evento è dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, con l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.

La fase finale della sfida si terrà a Genova nei giorni 29-30-31 marzo 2019 presso la sede del Collegio Emiliani nel quartiere di Nervi. Le scuole partecipanti dovranno ideare, progettare e costruire dei prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta e/o delle condizioni di vita dell’uomo. La manifestazione è suddivisa in categorie che richiamano i principali elementi del nostro pianeta come terra, acqua e aria e ogni squadra dovrà decidere in quale di queste gareggiare.

La competizione è legata alla European Robotics League e le squadre vincitrici potranno partecipare all’edizione ERL Emergency Service Robots che si terrà a La Spezia nel 2019. L’evento, al quale partecipano i più prestigiosi istituti universitari internazionali, sarà organizzato in Italia da NATO STO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE) di La Spezia. Le selezione dei partecipanti per la finale è avvenuta mediante la valutazione di tre video inviati all’organizzatore dalle scuole partecipanti. Le squadre che presenteranno i loro progetti alla fase finale saranno trenta e i video di presentazione dei progetti possono essere visualizzati sul sito www.olimpiadirobotica.it.

L’evento inizierà nel pomeriggio del venerdì con l’accoglienza dei Team e la cerimonia di apertura. Le squadre saranno poi invitate ad allestire uno stand nel quale esporre il proprio prototipo. Durante la giornata di sabato le giurie valuteranno i progetti dei team e il funzionamento dei robot e in serata avverrà la cerimonia di premiazione. L’esposizione sarà aperta al pubblico durante l’intera giornata di sabato e in contemporanea verranno realizzati laboratori didattici gratuiti, offerti da Costa Crociere Foundation e Fifthingenium, e conferenze aperte alle scuole e al pubblico.

Programma della manifestazione:

Venerdì 29 marzo

14:00-15:00
Apertura e allestimento stand
15:00-18:00
Apertura stand delle squadre
18:30
Cerimonia di apertura della manifestazione

Sabato 30 marzo

9:00-14:30
Presentazione dei progetti alle giurie e apertura al pubblico presso la scuola del Collegio Emiliani
9:00-18:00
Laboratori gratuiti per bambini e docenti offerti da Costa Crociere Foundation e Fifthingenium
21:00
Cerimonia di chiusura e premiazione delle squadre vincitrici
21:30
Robostories – Conferenza e spettacolo “Robotico”

Domenica 31 marzo

9:00-13:00
Laboratori gratuiti per i team partecipanti e per i loro docenti

Contatti:

Sandra Meloni
E-mail: meloni@scuoladirobotica. it
Tel.: +39 347 80 33 903

Gianluca Pedemonte
E-mail: pedemonte@scuoladirobotica.it
Tel.: +39 340 23 69 320