Genova. Dal 29 al 31 Marzo 2019 si svolgerà la quarta edizione delle Olimpiadi nazionali di Robotica, un progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, organizzate per quest’anno da Scuola di Robotica. L’evento è dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, statale e paritaria, con l’obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità didattiche e formative della robotica.
La fase finale della sfida si terrà a Genova nei giorni 29-30-31 marzo 2019 presso la sede del Collegio Emiliani nel quartiere di Nervi. Le scuole partecipanti dovranno ideare, progettare e costruire dei prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta e/o delle condizioni di vita dell’uomo. La manifestazione è suddivisa in categorie che richiamano i principali elementi del nostro pianeta come terra, acqua e aria e ogni squadra dovrà decidere in quale di queste gareggiare.
La competizione è legata alla European Robotics League e le squadre vincitrici potranno partecipare all’edizione ERL Emergency Service Robots che si terrà a La Spezia nel 2019. L’evento, al quale partecipano i più prestigiosi istituti universitari internazionali, sarà organizzato in Italia da NATO STO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE) di La Spezia. Le selezione dei partecipanti per la finale è avvenuta mediante la valutazione di tre video inviati all’organizzatore dalle scuole partecipanti. Le squadre che presenteranno i loro progetti alla fase finale saranno trenta e i video di presentazione dei progetti possono essere visualizzati sul sito www.olimpiadirobotica.it.
L’evento inizierà nel pomeriggio del venerdì con l’accoglienza dei Team e la cerimonia di apertura. Le squadre saranno poi invitate ad allestire uno stand nel quale esporre il proprio prototipo. Durante la giornata di sabato le giurie valuteranno i progetti dei team e il funzionamento dei robot e in serata avverrà la cerimonia di premiazione. L’esposizione sarà aperta al pubblico durante l’intera giornata di sabato e in contemporanea verranno realizzati laboratori didattici gratuiti, offerti da Costa Crociere Foundation e Fifthingenium, e conferenze aperte alle scuole e al pubblico.
Programma della manifestazione:
Venerdì 29 marzo
14:00-15:00
Apertura e allestimento stand
15:00-18:00
Apertura stand delle squadre
18:30
Cerimonia di apertura della manifestazione
Sabato 30 marzo
9:00-14:30
Presentazione dei progetti alle giurie e apertura al pubblico presso la scuola del Collegio Emiliani
9:00-18:00
Laboratori gratuiti per bambini e docenti offerti da Costa Crociere Foundation e Fifthingenium
21:00
Cerimonia di chiusura e premiazione delle squadre vincitrici
21:30
Robostories – Conferenza e spettacolo “Robotico”
Domenica 31 marzo
9:00-13:00
Laboratori gratuiti per i team partecipanti e per i loro docenti
Contatti:
Sandra Meloni
E-mail: meloni@scuoladirobotica. it
Tel.: +39 347 80 33 903
Gianluca Pedemonte
E-mail: pedemonte@scuoladirobotica.it
Tel.: +39 340 23 69 320