Protesta

Non una di meno, 3000 in piazza: la marea ‘rosa’ invade Genova fotogallery

Tante giovanissime in corteo, tra balli e cori per parlare di violenza di genere e di diritti a rischio

Genova. Cartelli, stencil sull’asfalto, balli e cori. Anche a Genova sfila per le vie del centro la marea ‘rosa’ della rete nazionale femminista Non una di meno.

Tremila in piazza. Un corteo festoso con tante giovanissime che affronta temi delicatissimi, dal femminicidio alle molestie, dalle discriminazioni ai diritti conquistati e ora a rischio. Le femministe Chiedono un “salario minimo europeo contro i salari da fame”, “un’educazione sessuale alle differenze e libera dagli stereotipi di genere”.

Al microfono in testa al corteo si alternano le attiviste: “Non vogliamo essere picchiate e uccise -dicono -ma nemmeno essere celebrate. Siamo qui per rivendicare i nostri diritti, libere di scegliere sulle nostre vite e sui nostri corpi”.

Contestano le politiche del governo dal Il disegno di legge Pillon su separazioni e affidi, alla legge Salvini su sicurezza e immigrazione, dalla cosiddetta ideologia gender al reddito di cittadinanza per come è concepito e promettono: “contro la violenza patriarcale e razzista scioperiamo l’8 marzo e saremo in piazza ogni giorno”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.