Opera attesa

Nervi, dopo un’attesa di 15 anni apre il parcheggio di via Somma

350 posti di cui 100 pubblici, a pagamento, che saranno collegati al resto del quartiere da tre ascensori

Generica

Genova. Un’opera attesa da oltre 10 anni, il parcheggio inaugurato questa mattina in via Donato Somma a Nervi, nel levante genovese. Si tratta di 350 posti di cui 100 a pagamento ma ad uso pubblico.

“Questo anche nell’ottica di una limitazione del traffico e di elettrificazione delle linee di trasporto pubblico a Nervi – dice l’assessore comunale alla Mobilità Stefano Balleari – vogliamo riqualificare il territorio e, per farlo, dobbiamo necessariamente garantire delle strutture che possano accogliere residenti e turisti, partendo dai parcheggi”.

Ad aprire, inizialmente, è il solo parcheggio pubblico mentre gli ascensori di collegamento – che sono in attesa di collaudo – apriranno in un secondo momento. Gli impianti sono tre: 1) Viale Franchini/Via dei Vassali; 2) ascensore interno al parcheggio (6 piani); 3) parcheggio Via Somma/Via Crocifisso.

L’avvio dell’opera risale al 2004 con l’approvazione del progetto di un parcheggio interrato pubblico-privato. Nel 2005 venne sottoscritta tra le parti la convenzione per disciplinare le modalità di attuazione e le forme di fruizione del servizio pubblico. Nel 2006 venne rilasciato il provvedimento finale al proprietario del sottosuolo e al proprietario del soprassuolo; veniva inoltre autorizzata la realizzazione del collegamento di uso pubblico per unire via Donato Somma con via Crocifisso. L’impresa aveva dato inizio ai lavori il 26 marzo 2007.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.