Indagini

Maxi rogo a Cogoleto, la procura apre un’inchiesta: sequestrato il cavo di un traliccio crollato fotogallery

E' stato un residente a raccontare di aver visto un bagliore e insieme di aver avuto il blackout dell'elettricità

Incendio Cogoleto Varazze

Genova. Il sostituto procuratore Fabrizio Givri ha aperto un fascicolo per incendio colposo per il maxi rogo che questa notte ha devastato circa 12 ettari di bosco a Cogoleto.

Ad innescare le fiamme potrebbe essere stato il crollo di un traliccio. E’ questa la versione data da un residente della frazione Capieso, la più colpita dal rogo, che ha raccontato ai carabinieri della Forestale di aver visto un bagliore contemporaneo al blackout dell’energia elettrica e un traliccio che crollava.  Subito dopo le fiamme si sono propagate, alimentate dal forte vento. Per questo la procura di Genova ha sequestrato il cavo tranciato di un traliccio in località salita Maxetti, cavo che ora verrà analizzato.

Secondo una prima stima della direzione operativa soccorsi dei vigili del fuoco a Cogoleto sono andati in fumo oltre 15 ettari di vegetazione. E’ in corso la bonifica dell’area da parte di vigili del fuoco e volontari che sono supportati dai lanci d’acqua dell’elicottero.

Intanto Enel Distribuzione dirama una nota: “Le cause dell’incendio sviluppatosi a Cogoleto sono tuttora sotto accertamento da parte delle autorità competenti. La linea elettrica potrebb
essere stata danneggiata proprio dalle fiamme. “E-Distribuzione conferma la propria disponibilità a collaborare per fornire tutte le informazioni in proprio possesso”.

leggi anche
Incendio Cogoleto Varazze
Danni
Incendio Cogoleto, Regione valuta possibile stato emergenza regionale “per risarcire chi ha perso la casa e subito danni”
Incendio Cogoleto Varazze
Paura
Incendio tra Varazze e Cogoleto, massima attenzione per gli ultimi focolai. Scuole chiuse anche domani
cani dispersi incendio
Aiuto!
Cogoleto, cani in fuga dalle fiamme. All’appello manca solo Daisy
incendio cogoleto
Ancora
Cogoleto, boschi ancora in fiamme. Interventi su ripetitore, problemi su rete telefonica
incendio cogoleto
Disastro
Cogoleto, dopo una settimana l’incendio è domato. Coinvolti 100 ettari di bosco e macchia
Incendio Cogoleto Varazze
Accadde oggi
Un anno fa lo spaventoso incendio tra Varazze e Cogoleto, una delle giornate più difficili

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.