Giornata del gelato

Mascarpone, savoiardi e tanto amore, ecco il tiramisù secondo i maestri gelatieri genovesi

Genova. Una specie di “caccia al tesoro” tra le vetrine delle gelaterie genovesi, per scoprire quelle che hanno scelto di aderire alla settima giornata europea del gelato che, quest’anno, è stata dedicata all’Italia con la scelta del gusto Tiramisù. Una ricetta tradizionale, a base di mascarpone, savoiardi, caffè e cacao, che è stata, comunque, rivisitata e personalizzata dai maestri gelatieri che aderiscono all’iniziativa.

Gelaterie che hanno seguito la strada tradizionale, anche se spesso il gusti tiramisù era considerato semifreddo, ma la regola europea prevede il gusto come gelato, altre che lo hanno arricchito con una goccia di whisky, oppure lo hanno modificato aggiungendo la nocciola. Su tutto, però, la voglia di fare il gelato “con amore”, come spiega uno dei maestri gelatieri genovesi.

Un modo per valorizzare un comparto della nostra tradizione gastronomica che, secondo i dati di Confartigianato Liguria, conta 1500 addetti e che si sottopone, nella nostra regione, a regole molto precise. La Liguria, infatti, è stata la prima regione ad aver adottato un marchio regionale, al quale aderiscono 68 gelaterie. Un marchio,  controllato dal sistema delle camere di commercio, che prevede un disciplinare, con una grande attenzione nei confronti dell’utente.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.