Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Hindu Kush ’79-Gli ultimi Kalash”, tra viaggio, alpinismo e vintage serata al Ducale con il Cai

Il 25 marzo nella sala del minor consiglio una doppia proiezione con immagini rarissime

Più informazioni su

Genova. 40 anni fa eppure sembrano 400 se si paragonano le spedizioni alpine di ieri e oggi, ma il senso della sfida, del rispetto, della passione per la montagna e quello dell’esplorazione resta invariato. Lo si potrà apprezzare il 25 marzo a palazzo Ducale nel corso di una serata organizzata dal Cai Ligure.

Un ricordo delle manifestazioni organizzate nel 1979 per il centenario della sezione ligure del Cai (1880-1980) e una rara testimonianza video su una popolazione del Kafiristan, i Kalash: questi i temi dell’appuntamento del 25 marzo a Palazzo Ducale, sala del Minor Consiglio alle 21.

“Hindu Kush ’79-Gli ultimi Kalash” è il titolo della doppia proiezione che unisce le immagini del trekking in Hindu Kush e l’incontro con i Kalash avvenuto nel 1979 e un introvabile filmato sui villaggi kalashi dell’alpinista Carlo Mauri con il commento di Fosco Maraini. Organizzatori Cai e comitato regionale Aics.

Interverranno per il Cai Marco Decaroli, Emanuela Patella dell’Istituto di Studi Orientali Celso (“Da Paromasino ai Cercatori di verità”), la ricercatrice Paola Manfredi (“Gli ultimi Kalash”) e Domenico Bruzzone (“Il programma della Cooperazione italiana in Pakistan”). Ingresso libero.