Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Giugiaro, l’azienda vuol portare via altri macchinari: i lavoratori in sciopero bloccano il tir

I sindacati e il Comune avevano chiesto all'azienda di sospendere il trasloco dei macchinari almeno fino all'incontro fissato per venerdì

Più informazioni su

Genova. Sciopero alla Giugiaro di Bolzaneto dove l’azienda questa mattina, nonostante i sindacati avessero chiesto di non procedere al trasloco di altri macchinari almeno fino all’incontro fissato per venerdì in Comune, ha fatto arrivare un tir chiedendo di caricare parecchie macchine già imballate.

Immediato è scattato lo sciopero: “Siamo davanti all’azienda – spiega Ivano Mortola, Fiom Cgil – e nessuno caricherà alcunché sul camion. Lo avevamo chiesto ancora ieri di aspettare in vista dell’avvia della trattativa che comincerà in Comune ma nonostante la richiesta fatta all’azienda dall’assessore Giancarlo Vinacci, hanno voluto procedere comunque. Se le cose stanno così la trattativa non comincia ovviamente nel migliore dei modi”.

La vertenza Giugiaro è cominciata circa un mese e mezzo fa quando l’azienda senza preavviso ha deciso di chiudere lo stabilimento di via lungo torrente Secca a Bolzaneto per trasferire tutta la produzione a Verona. A perdere il lavoro a Genova sono 32 dipendenti a cui non è stato neppure proposto un trasferimento nel nuovo stabilimento. Sul piazzale della Giugiaro è arrivata la polizia con gli uomini della digos ma la situazione al momento sarebbe tranquilla.