#festasport19

Festa dello Sport: due mesi al fischio di inizio

Dal 24 al 26 maggio il Porto Antico di Genova ospiterà numerosi sport, centinaia di eventi e migliaia di sportivi

Festa dello Sport

Mancano solamente due mesi alla 15ª edizione della Festa dello Sport e fervono i preparativi per trasformare tutto il Porto Antico di Genova in un grande “parco olimpico”, grazie alla sinergia con il progetto Stelle nello Sport, che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di attività, ed i partner storici Uisp e Consorzio Sociale Agorà. Una non stop di sport e spettacolo che per tre giorni lascerà senza fiato le decine di migliaia di partecipanti, tra studenti, famiglie, appassionati di fitness e sportivi di ogni età e abilità.

Un anniversario importante per la festa che celebra i valori di uguaglianza, condivisione e solidarietà e che quest’anno unisce una particolare attenzione ai temi dell’ambiente con il progetto plastic free in corso in tutto il Porto Antico: niente più bottiglie di plastica ma comode borracce riutilizzabili che contribuiranno a diffondere una cultura green che il Porto Antico ha sposato in molti aspetti già da diversi anni. Ma naturalmente lo sport sarà al centro della festa con tantissime federazioni e società sportive che hanno già confermato la loro partecipazione, tante gradite conferme e alcune interessanti novità come il calciobalilla e lo spinning.

Sempre in prima fila i grandi classici dello sport: pallavolo, basket, calcio (sport di squadra per giocare insieme) ma anche tante discipline individuali per sfidare sé stessi e i propri limiti come le minimoto, le mountain bike, l’arrampicata o la pista di atletica. Campi da gioco e piscine ospiteranno tennis, arti marziali, ginnastica, hockey, baseball, subacquea e apnea, mentre le acque davanti al Porto Antico saranno solcate da barche a vela e da canoe. Nei moduli, l’attenzione andrà anche a tiro con l’arco, badminton, tennistavolo e giochi della mente. Numerose anche le discipline paralimpiche coinvolte. Prove libere per tutti e tanti affollati tornei, ma anche tre giorni di spettacolo e fitness a tutte le ore che animeranno i tre palchi della Festa dello Sport.

Il fischio di inizio è fissato per venerdì 24 maggio con la giornata tradizionalmente dedicata alle scuole. In Piazza delle Feste ci sarà l’Olimpiade delle Scuole e da piazzale Mandraccio partirà la Baby Maratona. Nelle numerose aree sportive, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale, ci sarà spazio per i Giochi Studenteschi di Primavera.

Rinnovati gli appuntamenti con i grandi eventi. Venerdì 24, a partire dalle ore 20,15, ecco il 20° Galà delle Stelle nello Sport ambientato presso la Sala Grecale dei Magazzini del Cotone con una straordinaria passerella di campioni. Tra i grandi appuntamenti del sabato, il Miglio Blu attorno ai Magazzini del Cotone, la premiazione di Il Bello dello Sport e Premio Fotografico Nicali-Iren e poi il tradizionale Auxilium Day, la Festa della Ginnastica in Piazza delle Feste, la Notte Magica dello Sport in piazzale Mandraccio. Confermati i Galà Uisp di danza (venerdì) e di arti orientali (sabato).

In occasione del Galà delle Stelle e dell’intera Festa dello Sport saranno raccolti fondi a favore della Gigi Ghirotti onlus. Da piazza Caricamento fino in fondo ai Magazzini del Cotone, la Festa offrirà uno straordinario ventaglio di attività e iniziative per tutta la famiglia, con tanti contest e giochi e bellissimi premi.

La Festa dello Sport è social. Sui siti internet www.portoantico.it e www.stellenellosport.com come anche sulle rispettive pagine Facebook, Twitter e Instagram verranno inseriti tutti gli aggiornamenti giorno per giorno.

L’hashtag di riferimento è #FestaSport19 per raccontare la festa e condividere i momenti più belli di Festa dello Sport 2019.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.