Per non dimenticare

Eccidio di Cravasco (Campomorone), domenica il 74° anniversario

Il 23 marzo 1945 vennero giustiziati 17 detenuti politici, come rappresaglia per l'uccisione, in quella località, di nove tedeschi

Generica

Campomorone. Domenica 24 marzo 2019 si ricorda il 74° anniversario dell’eccidio dei martiri di Cravasco. L’eccidio di Cravasco è avvenuto alle 4 del mattino del 23 marzo 1945, vennero giustiziati 17 detenuti politici a Cravasco, come rappresaglia per l’uccisione, in quella località, di nove tedeschi in uno scontro con la brigata Balilla.

La manifestazione si svolgerà con il seguente programma: ore 9.15 raduno dei partecipanti presso la Chiesa di Cravasco; ore 9.30 santa messa in suffragio; ore 10.15, deposizione delle corone con il saluto di Paola Guidi, sindaco di Campomorone.

Orazione ufficiale di Giacomo Ronzitti, presidente dell’Istituto ligure per la storia della resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.