Caso mare jonio

“Dissequestratela!”, la Genova ‘accogliente e solidale’ in piazza contro criminalizzazione soccorsi

Presidio alle 18 a De Ferrari

manifestazione contro decreto sicurezza apriamo i porti de ferrari
Foto d'archivio

Genova. Il caso della nave Mare Jonio sbarca anche a Genova, dove è stato organizzato per questo pomeriggio un presidio di protesta contro le politiche del governo e per rilanciare la solidarietà a chi sta provando a “salvare vite in mare”.

Ad organizzare la manifestazione la “Genova accogliente e solidale” che già nei mesi scorsi si era mossa per chiedere l’apertura dei porti alle navi delle ong che soccorrono migranti provenienti dalle coste libiche.

La chiamata arriva dalla Comunità di San Benedetto, Arci, Genova che Osa e Ora di silenzio contro la Guerra, a cui stanno aderendo in molti: Chiamami Genova, Sinistra Italiana, Cgil, Il Cesto, Dema Genova e altri.

Inizialmente il presidio era stato pensato per chiedere lo sbarco dei migranti, che fino a questa notte erano in attesa: dopo la notizia dello sbarco e del sequestro dei della nave, l’obiettivo della manifestazione è cambiato, mantenendo la solidarietà per chi opera in questi giorni per soccorrere le persone in mare per “non criminalizzare l’accoglienza e il soccorso”.

leggi anche
Generica
In piazza
“Disobbedire a Salvini”, a De Ferrari il presidio a supporto delle ong salva migranti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.