Urbanistica

Dentro il progetto Hennebique, poco tempo per il bando e demolizioni interne: ecco cosa potrebbe intimidire gli investitori

Qualche settimana in più potrebbe essere necessaria per le manifestazioni di interesse, l'obbiettivo è assegnare il compendio entro ottobre 2019

Genova. Il silos Hennebique farà gola agli investitori. Ne sono convinti Autorità portuale, Comune di Genova, Regione Liguria e tutti gli enti interessati a spingere il progetto di riqualificazione. Forse servirà qualche settimana in più rispetto ai due mesi di tempo concessi (teoricamente dal 30 marzo al 30 maggio) per le manifestazioni di interesse, ma l’obbiettivo è arrivare ad assegnare il compendio al vincitore entro ottobre 2019.

E’ stato stimato che, qualunque sarà il progetto, serviranno circa 100 milioni di euro per riportare in vita quello che il presidente del porto di Genova ha definito un “grattacielo orizzontale”. 40 mila metri quadri di superficie e di cemento armato, con la possibilità di realizzarci quasi tutto (l’unico vincolo è il massimo 10% di commerciale) e di effettuare almeno in parte demolizioni.

Rispetto ad altre operazioni simili avvenute in Europa, almeno esteticamente, pensiamo al quartiere della Joliette a Marsiglia dove sono stati restituiti alla città i vecchi docks, uno dei punti deboli del progetto Hennebique potrebbero essere anche i vincoli della sovrintendenza che impone il mantenimento e la valorizzazione di tre facciate su quattro (addio pannelli di vetro o alleggerimenti) e anche quello delle celle interne, sulle parti esterne, cosa che impedirebbe lo sfruttamento dei grandi volumi.

L’altra incognita è quella relativa alla concessione. Mentre l’assessore all’Urbanistica del Comune parla di 90 anni, l’Autorità portuale si mantiene più vaga.

Per chi volesse scoprire qualcosa di più di questo “gigante sdraiato” nel porto di Genova, sabato 29 giugno è previsto un convegno (con visita virtuale e videomapping) organizzato dall’associazione Zones Portuaires.

Più informazioni
leggi anche
hennebique
Ecco il piano
Hennebique, l’attesa degli investitori che faranno risorgere l’ex silos durerà 60 giorni
hennebique
Passaggio
Hennebique, via libera alla normativa ‘ad hoc’. Stralciato da accordo di programma per Ponte Parodi
hennebique
Nuovo tentativo
Hennebique, 6 anni dopo la gara deserta Genova ci riprova: pubblicato nuovo bando di concessione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.