Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Cornigliano, martedì 26 apre al traffico la seconda rampa: nel weekend divieto in entrata per quella già in uso

I dettagli e gli orari saranno decisi domattina in una riunione in Prefettura. Chi entra salirà in autostrada attraverso via pionieri d'italia attraverso la rotonda dell'aeroporto

Più informazioni su

Genova. Manca poco ormai per l’apertura della seconda rampa di collegamento tra la strada a mare Guido Rossa e l’accesso all’autostrada A10 a Cornigliano. Oggi il sindaco di Genova Marco Bucci, a margine della conferenza stampa sull’Hennebique, ha detto che martedì 26 marzo la seconda rampa sarà aperta con notevole miglioramento per il traffico cittadino e per i mezzi pesanti diretti o provenienti dal porto di Genova. Fissato anche l’orario: le 9.15.

Intanto però questo fine settimana i genovesi e i turisti proprio per l’ultimazione dei lavori dovranno affrontare qualche disagio: per terminare le lavorazioni e i collegamenti tra le due rampe infatti la rampa attualmente utilizzata a doppio senso sarà chiusa in entrata per tutto il fine settimana: gli orari saranno definiti durante una riunione tecnica in prefettura che si terrà domattina. A seguire alle 13 in una conferenza stampa il vicesindaco Stefano Balleari illustrerà i dettagli e la viabilità alternativa.

In pratica comunque per chi esce dalla A10 a Cornigliano non cambia nulla: potrà utilizzare la rampa per accedere a via Guido Rossa, mentre chi deve entrare in autostrada potrà percorrere via Siffredi (che questa volta resta aperta) e salire da via Pionieri d’Italia e dalla rotonda dell’aeroporto.

I lavori del cosiddetto Lotto 10, come noto, sono stati anticipati di 4 mesi rispetto alla consegna prevista per riportare la città a una viabilità più accettabile nel minor tempo possibile. Questo è costato circa 2 milioni di euro in più, grazie ai fondi della legge sull’emergenza Genova.