Genova. “L’intelligenza artificiale rivoluzionerà il modo di gestire la giustizia. In rete c’è ad esempio una app per contestare le multe, si chiama “do not pay” e in qualche mese è riuscita a contestare 160 mila multe a Londra e a New York. E’ completamente gratuito e automatico”. L’associazione Rousseau Davide Casaleggio al City Lab a Genova, un mouse gonfiabile montato in piazza Matteotti. Tra gli altri anche Nicola Gratteri e Marco Travaglio.
“Quello che sta emergendo è l’utilizzo della intelligenza artificiale non solo per la difesa ma anche a livello di giudizio – ha detto ancora Casaleggio -. A Shangai è stata utilizzata per esempio a inizio anno per un giudizio di omicidio e rapina. Naturalmente bisognerà trovare il modo di gestire tutto questo secondo principi etici e sono contento che la Ue abbia già iniziato ad occuparsene”.
“Oggi parliamo di un nuovo modo di vedere la giustizia. E’ rivoluzionario pensare di discutere di giustizia in mezzo a una piazza. Forse era normale parlarne alle cene da 6 mila euro, forse era normale vedere una pena non certa. Con lo Spazza-corrotti le pene diventano certe”, ha continuato il presidente dell’associazione Rousseau al City Lab a Genova.