Battaglia legale

Camogli, Italia Nostra deposita ricorso contro progetto nuovo autosilos di piazza Matteotti

Secondo i ricorrenti sono molti i punti che potrebbero far saltare il progetto

camogli scalo autosilos

Genova. Italia Nostra ha depositato presso il Tribunale amministrativo regionale della Liguria un ricorso, con richiesta di sospensiva, contro il progetto approvato della costruzione di un nuovo autosilos interrato in piazza Matteotti a Camogli.

L’impugnativa è rivolta contro la documentazione prodotto, sottoscritta e autorizzata da Comune di Camogli, Regione Liguria, Sovrintendenza dei Beni culturali e paesaggistici della Liguria e NOVIM s.r.l., la ditta appaltatrice per i lavori di realizzazione.

Il progetto, previsto nelle parti liberate dell’ex scalo ferroviario, prevede due autorimesse, una privata e una pubblica, con diverse decine di posti auto. Secondo Italia Nostra, però, il progetto “fa acqua”, perchè la sua sostenibilità dipende dalla completa realizzazione dei due lotti, quando, per quanto riguarda il lotto pubblico non esistono, secondo i ricorrenti, le coperture.

Ma non solo: secondo l’associazione il progetto non rispetterebbe le prescrizioni della sovrintendenza, e ci sarebbero inoltre alcuni passaggi da chiarire in fase di approvazione della variante urbanistica.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.