Bufera sul titolo che usa la tragedia del Morandi come metafora di Genoa Juve - Genova 24
Brutta idea

Bufera sul titolo che usa la tragedia del Morandi come metafora di Genoa Juve

Sulla prima pagina di un quotidiano locale di Napoli

Generica

Genova. Si dice che i titoli non li fa il giornalista, e quindi lasciamo il beneficio del dubbio a Clemente Dottor Hengeller (così lo si trova sulle Pagine Bianche e negli elenchi dell’Ussi, l’associazione che riunisce i cronisti sportivi). Però anche la metafora del ponte Morandi non è stata affatto geniale. E ci dispiace quasi fare pubblicità indiretta a un quotidiano locale di Napoli, quindi non lo citeremo.

Sui social network si è già scatenata la bufera sull’ennesima gaffe relativa al disastro genovese. “La Juventus a Genova crolla come il ponte”, il titolo incriminato. Criticato, per forza di cosa, da cittadini e mondo sportivo, da colleghi e politica. “Spero che l’ordine dei giornalisti sanzioni questa cosa”, afferma il consigliere comunale genovese Sergio Gambino.

Metafora di cattivo gusto, e zoppa. Non corretta. Perché sa, Dottor Hengeller, la sconfitta della Juventus contro il Genoa di domenica scorsa, non ha fatto 43 vittime, né feriti, né danni incalcolabili a una città, la nostra, che è davvero stufa di queste mancanze di rispetto.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Boccone indigesto
Quella torta a forma di ponte Morandi così difficile da mandare giù
torrente sturla vegetazione e vipera
Che gaffe
Scivolone social per il ministro Toninelli, quell’ironia fuori luogo sul barbiere con riferimento a ponte Morandi