Brutta idea

Bufera sul titolo che usa la tragedia del Morandi come metafora di Genoa Juve

Sulla prima pagina di un quotidiano locale di Napoli

Generica

Genova. Si dice che i titoli non li fa il giornalista, e quindi lasciamo il beneficio del dubbio a Clemente Dottor Hengeller (così lo si trova sulle Pagine Bianche e negli elenchi dell’Ussi, l’associazione che riunisce i cronisti sportivi). Però anche la metafora del ponte Morandi non è stata affatto geniale. E ci dispiace quasi fare pubblicità indiretta a un quotidiano locale di Napoli, quindi non lo citeremo.

Sui social network si è già scatenata la bufera sull’ennesima gaffe relativa al disastro genovese. “La Juventus a Genova crolla come il ponte”, il titolo incriminato. Criticato, per forza di cosa, da cittadini e mondo sportivo, da colleghi e politica. “Spero che l’ordine dei giornalisti sanzioni questa cosa”, afferma il consigliere comunale genovese Sergio Gambino.

Metafora di cattivo gusto, e zoppa. Non corretta. Perché sa, Dottor Hengeller, la sconfitta della Juventus contro il Genoa di domenica scorsa, non ha fatto 43 vittime, né feriti, né danni incalcolabili a una città, la nostra, che è davvero stufa di queste mancanze di rispetto.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Boccone indigesto
Quella torta a forma di ponte Morandi così difficile da mandare giù
torrente sturla vegetazione e vipera
Che gaffe
Scivolone social per il ministro Toninelli, quell’ironia fuori luogo sul barbiere con riferimento a ponte Morandi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.