Non si fa

Barbecue improvvisati al Righi nonostante i divieti, blitz dei vigili urbani

Al parco del Peralto l'allarme è stato lanciato da alcuni solerti cittadini

righi

Genova. In questa bella domenica primaverile il verde alle immediate spalle di Genova è stato preso ovviamente d’assalto. Ma nella zona del Righi, al parco delle Mura, al Peralto, avrebbe potuto verificarsi più di un problema se non fosse stato per la scrupolosità di alcuni cittadini, testimoni di fuochi accesi e barbecue improvvisati senza rispettare le regole in materia.

Perché no – e lo sottolineiamo come ogni anno con le prime giornate di caldo – accendere fuochi al parco del Righi è severamente vietato. Non soltanto perché non ci sono strutture attrezzate ma anche perché è in vigore, dal 20 marzo, lo stato regionale di grave pericolosità incendi boschivi. Per questo oggi, sul posto, sono intervenuti alcuni agenti della polizia locale per far spegnere immediatamente i fuochi.

Nei giorni scorsi i roghi di Voltri e Cogoleto, per citarne solo un paio, hanno dimostrato quanto il clima secco e il vento, che pur oggi non era assente, possono essere fatali per la nostra fragile vegetazione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.