Urgente

Viadotto Gargassa, il Comune di Rossiglione scrive ad Autostrade, ma nessuno risponde fotogallery

Il sindaco Katia Piccardo: "Siamo preoccupati, necessitiamo di risposte immediate"

Genova. Mentre continua l’inchiesta riguardante il crollo di Ponte Morandi, dalle carte sono emerse criticità decisamente preoccupanti per altri viadotti presenti sul nostro territorio. Tra questi il Gargassa, di cui recentemente abbiamo documentato lo stato di manutenzione così come appare alla vista.

Nel frattempo anche il Comune di Rossiglione, per voce della sindaco Katia Piccardo, si è mosso ufficialmente chiedendo spiegazioni e chiarezza sullo stato di salute dell’infrastruttura che “incombe” sul territorio del comune della Valle Stura, non ricevendo, dopo quasi un mese, alcuna risposta.

Nella lettera inviata ad Autostrade per l’Italia si parla di “preoccupazione e sconcerto” per quanto emerso dalle indagini, soprattutto in relazione alle continue cadute di calcinacci dai piloni e alle evidenti condizioni di ammaloramento della struttura.

Le assicurazioni della società e le garanzie fornite a seguito di quanto emerso “non bastano” al sindaco Piccardo, che ha chiesto “formalmente”, in qualità di autorità territoriale di protezione civile, di avere un esaustivo riscontro immediato” anche in funzione dell’adozione di tutti gli eventuali provvedimenti che la legge mi consente di prendere”.

La lettera risale al 4 febbraio scorso. Sono passati 20 giorni e ancora nessuna risposta. E da sotto quel ponte è davvero difficile capire che cosa si stia aspettando.

leggi anche
Viadotto Gargassa
Inquietante
Gargassa, il viadotto che “fa paura”. Cemento a pezzi, ruggine e piloni “scoperti”
viadotto sei luci
Non trascurabile
Viadotto “Sei luci”, il reportage sotto il ponte al centro della nuova inchiesta, tra crepe, infiltrazioni e perizie inquietanti
Viadotto Castagna
Non benissimo
Infrastrutture, viadotto Castagna altro “incubo” della A12. Quelle crepe che fanno paura
Ponti, viadotto e passerelle
Sospesi
Dopo la tragedia del Morandi, l’esercito di calcestruzzo: ponti e viadotti di Genova tra ruggine, crepe e rattoppi
Viadotto Gargassa
Rassicurazione
Viadotto Gargassa, Autostrade risponde a Comune di Rossiglione: “Da nuova verifica nessun problema per staticità”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.