Ricordo

Storia e memoria, a Borzonasca commemorazione per il 74°anniversario dell’eccidio della Squazza

Il programma prevede, dopo la deposizione di corone, l'orazione commemorativa del consigliere regionale Luca Garibaldi

Borzonasca
Foto d'archivio

Genova. Sabato 16 febbraio, alle ore 10.30, in località La Squazza a Borzonasca, si terrà la commemorazione dell’eccidio avvenuto in quel luogo il 15 febbraio 1945 e del sacrificio del partigiano Antonio Cabane “Nino”, caduto al passo della Forcella il 10 aprile 1945.

Il programma prevede, dopo la deposizione di corone, l’orazione commemorativa del consigliere regionale Luca Garibaldi.

Sarà presente il Gonfalone del Comune di Genova, rappresentato dal consigliere Carmelo Cassibba. Loris Viari, vice presidente provinciale dell’Anpi, terrà un’orazione commemorativa.

“In risposta all’uccisione di un alpino della divisione della Repubblica di Salò il 15 febbraio 1945, in località La Squazza, furono prelevati dal carcere di Chiavari e fucilati senza processo dalle brigate nere 10 partigiani della divisione garibaldina ‘Coduri’. I loro nomi sono: Fortunato Acquario ‘Ercole’, Vittorio Annuti ‘Califfo’, Otello Beorchia ‘Venti’, Armando Beretti ‘Quattordici’, Augusto Betti ‘Titti’, Renato Colombo ‘Pesce’, Giovanni De Ambrosis ‘Cian’, Erminio Labbrati ‘Spalla’, Domenico Mori ‘Lanzi’, Ubaldo Noceti ‘Kobah’.”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.