Tapullo

Stoppani, a Roma la riunione su emergenza. In attesa della legge saranno ordinanze transitorie

Trovata una soluzione momentanea, in attesa del provvedimento del governo a guida Lega e M5s

fungo stoppani
Foto d'archivio

Roma. Si è svolta oggi pomeriggio, nella sede della Protezione Civile Nazionale a Roma, alla Presenza di Regione Liguria, il Prefetto di Genova, i Dirigenti del Ministero dell’Ambiente, il capo dipartimento nazionale di Protezione Civile, una riunione sull’Emergenza Stoppani, in scadenza alle 24 di domani.

In assenza del rinnovo per legge, effettuato fin dal 2007 anno dopo anno, si è stabilito che si procederà con ordinanze nella gestione del periodo transitorio, sollecitando il Governo ad intervenire al più presto con Legge per prorogare l’Emergenza, regime necessario alla conclusione della bonifica.

Il rischio, anche se abbastanza remoto, è quello che dalla mezzanotte di domani il sito della Ex Stoppani di Cogoleto possa rilasciare sul territorio 17 kg ogni giorno di cromo esalavente, sostanza altamente pericolosa e cancerogena.

leggi anche
stoppani
Il caso
Cogoleto, i giovani manifestano per chiedere la proroga del commissariamento della ex Stoppani

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.