Tema caldissimo

Spostamento Carmagnani e Superba, Bucci: “Chi dice sempre no proponga alternativa”

Il sindaco: "Le tre opzioni ancora tutte in piedi, ma non decido io"

carmagnani e superba

Genova. “A tutti quelli che dicono no suggerirei di trovare un’alternativa”. Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci a proposito delle polemiche che in tutti i quartieri potenzialmente interessati sta sollevano l’ipotesi di un trasferimento del polo petrolchimico formato dalle aziende Carmagnani e Superba, che si trovano ora a ridosso delle case nel quartiere di Multedo.

“Il no secco a questo punto non è più concepibile” dice il primo cittadino che ricorda come “la decisione alla fine non spetta a me ma al porto di Genova”. Bucci ha comunque ribadito che “al momento si valutano tutte e tre le opzioni”.

Una delle opzioni è il trasferimento del polo petrolchimico nelle aree ex Ilva di Cornigliano: “In quel caso chiederemo a Mittal di avere la disponibilità di circa 40 mila metri quadri” ha spiegato Bucci. Le alternative sono l’area dell’ex centrale Enel di Sampierdarena nella zona della Lanterna oppure sulla diga foranea del porto, nell’area antistante il terminal Vte di Pra’. Contro quest’ultima ipotesi domani, mercoledì 20 febbraio, si terrà un’assemblea pubblica presso il centro remiero in fascia di rispetto.

leggi anche
carmagnani e superba
Fronte compatto
Depositi costieri, il Ponente non ci sta, mezza città “in rivolta”. E spunta l’opzione zero
Generica
Documento
Carmagnani, lunedì mozione della Lega a Tursi: schiaffo all’opposizione che da giorni chiede risposte

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.