Progetto pilota

Sigarette vietate in spiaggia, il municipio Levante approva la sperimentazione smoke-free

Da Sturla a Nervi, si inizierà con due punti scelti per testare l'iniziativa proposta dalla Lega

mozziconi sigaretta spiagge

Genova. Approvata all’unanimità dal consiglio del Municipio Levante, la mozione della Lega (primo firmatario il consigliere Samuele Aiesi) per iniziare una sperimentazione smoke-free sul litorale da Sturla a Nervi, inizialmente su un paio di spiagge.

“Dalla prossima stagione estiva partirà dal Municipio Levante una sperimentazione virtuosa, prima in tutto il territorio comunale, per avere un litorale totalmente smoke-free – ha spiegato il consigliere – questo per dare l’opportunità a chi sceglie di trascorrere le sue vacanze al mare di respirare l’aria pulita senza dover tollerare sostanze inquinanti pericolose per la salute, come il fumo di sigari o sigarette”.

L’idea prende spunto da quanto già avviene in altri luoghi balneari italiani, in cui vige il divieto di fumo a esclusione di aree attrezzate e delimitate. “Questa sperimentazione permetterebbe di qualificare il litorale sempre più come destinazione di qualità e permetterebbe inoltre di ridurre il degrado ambientale causato da mozziconi di sigarette molto spesso abbandonati sulla spiaggia che, con il vento, si riversano in acqua – spiega Aiesi – per il progetto verranno selezionate probabilmente due spiagge del territorio municipale, di cui una, da quanto emerso durante la discussione in consiglio, potrebbe essere la spiaggia libera attrezzata per disabili a Vernazzola. L’idea è che dal nostro Municipio possa iniziare un progetto virtuoso da estendere su tutto il territorio comunale. Siamo convinti che, con un po’ di buon senso e rispetto delle regole, la sperimentazione possa estendersi successivamente anche ai parchi pubblici, così come già avviene in diverse parti del mondo, come Inghilterra e Canada per citare alcune nazioni”.

leggi anche
spiaggia vernazzola
Ambiente
Da Vernazzola a Capolungo estate senza plastica monouso in spiaggia, in arrivo l’ordinanza
Generica
Lo scatto
Il day after di una notte di movida, la sfida per il centro storico sarà eliminare (davvero) plastica e mozziconi
Zona gialla, pienone a Genova per l'ultimo pranzo in riva al mare
Smoke free
Vietato fumare a Boccadasse, la proposta destinata a far discutere sbarca in consiglio comunale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.