Il dibattito

Porto e lavoro, Benifei: “Definire le priorità”

Brando Benifei
Foto d'archivio

Genova. “Definire le priorità per il futuro del lavoro portuale” è l’obiettivo dell’incontro, che si terrà a Genova, il 7 febbraio, presso la Sala Chiamata del Porto, organizzato dall’europarlamentare ligure, Brando Benifei (PD), in collaborazione con la Federazione Europea delle Lavoratrici e dei Lavoratori dei Trasporti (ETF).

Nel corso dell’incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, delle Autorità Portuali, esperti accademici e del mondo sindacale, datoriale, oltre a rappresentanti del settore portuale a livello regionale e nazionale, verranno discussi alcuni dei temi centrali per lo sviluppo del settore portuale e per il futuro dei rapporti di lavoro e di governance. 

La discussione, infatti, si articolerà su due panel, con una prima sessione dalle ore 11.00 alle ore 13.00, intitolata: “Automazione, digitalizzazione e trasformazioni nel settore marittimo: il futuro del lavoro nei porti e l’impatto sulle economie delle regioni portuali”, e una tavola rotonda dalle ore 14.00 alle 17.30, che tratterà il tema: “Tecnologia, automazione, digitalizzazione: l’Europa sociale e del lavoro a confronto con le sfide della nuova portualità”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.