Treni

Pendolari, Trenitalia: “A gennaio migliorata la puntualità sulla linea Genova Milano”

Vertice con la Regione, allo studio un collegamento in più sulla tratta e l'acquisto di nuovi locomotori

treno veloce genova-milano

Genova. Treni più puntuali a gennaio nelle fasce orarie maggiormente usate dai pendolari sulla relazione Genova – Milano. Lo ha comunicato Trenitalia nel corso di una riunione indetta in settimana a Milano da Regione Liguria a cui hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni pendolari, i vertici del Gruppo FS Italiane e l’assessore ai trasporti della Regione Liguria Gianni Berrino per esaminare le maggiori criticità riscontrate negli ultimi mesi.

“Sono molto soddisfatto – ha detto Berrino – per questo focus ad alto livello con i vertici del Gruppo FS, sulla situazione della Milano – Genova. Buoni i risultati di gennaio, attendiamo ulteriori miglioramenti a cominciare dalla sostituzione dei treni”

I risultati conseguiti nel mese di gennaio sulla puntualità dei treni Intercity (14% in più di puntualità in direzione di Milano, 20% in direzione di Genova) sono un buon segnale e un riscontro dell’efficacia delle azioni intraprese, che dovranno continuare nei prossimi mesi. In particolare, a seguito delle richieste della Regione, Trenitalia sta approfondendo con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in qualità di committente, la possibilità di sostituire entro l’inizio dell’estate i locomotori dei treni InterCity con locomotive più performanti. Ciò garantirebbe un aumento dell’affidabilità e un miglioramento delle qualità del servizio.

Infine, è in fase avanzata uno studio per aggiungere una coppia di treni regionali sulla relazione Genova – Milano in una fascia oraria compatibile con le esigenze dei pendolari: la soluzione potrebbe essere resa operativa nei prossimi mesi.

È stata fissata una nuova verifica alla fine di maggio sullo stato di avanzamento delle azioni intraprese, in vista dell’avvio della stagione estiva.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.